La stagione si avvicina alle battute conclusive, e se ad Astana e Tokyo si scende in campo per i titoli dei due tornei ATP 500, la settimana numero 41 del calendario ATP vedrà in scena due tornei a Firenze e Gijon. Come di consueto la domenica mette in palio gli ultimi posti per il tabellone principale, con le sfide decisive delle qualificazioni e non mancheranno i portacolori in campo.
Saranno 4 gli italiani a caccia di un posto nel main draw e 3 di essi saranno impegnati nell’Unicredit Firenze Open (qui il tabellone). Ad aprire il programma al PalaWanny sul Campo Centrale alle ore 11 sarà la sfida tra Flavio Cobolli e il cinese Zhizhen Zhang. Tra il cinese numero 126 al mondo e il tennista romano, nato a Firenze 20 anni fa, vi è un precedente risalente allo scorso anno al torneo Challenger di Biella 6. Una battaglia durata quasi 2 ore e trenta minuti che ha visto prevalere il cinese 6-2 al terzo set.
Sempre a partire dalle 11 sul Campo 1, la wild card Gianmarco Ferrari, numero 410 del mondo, affronterà l’olandese Tim van Rijthoven. Ferrari autore della sorpresa ieri eliminando in numero 6 del seeding cadetto Dzumhur, sarà chiamato alla sfida con colui che si è quest’anno si è distinto per il successo da wild card al torneo di s’-Hertogenbosch. Quella tra Ferrari e il numero 113 del mondo è una sfida inedita.
Al termine del match di Cobolli, il Campo Centrale vedrà protagonista il torinese Andrea Vavassori, numero 8 del tabellone cadetto, opposto al turco Altug Celikbilek, numero 234 al mondo. I due si sono affrontati nel 2019 nel challenger spagnolo di Segovia, cemento outdoor, con la vittoria del turco in rimonta per 6-4 al terzo.
L’ingresso al PalaWanny per assistere alle qualificazioni è di 12 euro, posto unico non numerato. Sabato in occasione dei primi turni di qualificazione sono stati 535 gli spettatori paganti.
Il quarto italiano impegnato in questa domenica è Lorenzo Giustino che in Spagna cercherà il pass per il primo main draw ATP della stagione. Giustino, numero 277 ATP, non è nemmeno dovuto scendere in campo nel primo turno visto il ritiro del bulgaro Kuzmanov, e tra lui e il tabellone principale del Gijon Open vi è il ventunenne spagnolo Nicolas Alvarez Varona, numero 228 al mondo. Tra i due non vi sono precedenti.
Sponsored by U.S. POLO ASSN.