Filippini…chi era costui? Marcelo Filippini era un tennista uruguaiano che nel 1994 vinse la ventiduesima edizione del torneo di Firenze, l’ultima prima di quella disputata la scorsa settimana nel capoluogo toscano e vinta dal canadese Felix Auger-Aliassime. Con questa vittoria Auger-Aliassime è tornato tra i primi 10 giocatori del mondo nella classifica assoluta.
È questa la novità più importante accaduta al vertice del ranking ATP nel corso degli ultimi 7 giorni; segue l’ascesa dal nono all’ottavo posto di Andrej Rublev, vincitore del torneo di Gijon e la caduta dal decimo al quattordicesimo di Cameron Norrie. Taylor Fritz perde una posizione. L’Italia festeggia invece il rientro tra i primi 100 del mondo di Marco Cecchinato (grazie alla vittoria nel Challenger di Rio), e può vantare ben sei tennisti presenti in top 100 e addirittura venti nella top 200 (il 10%), di cui dieci giocatori sotto i 21 anni.
La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.