In un venerdì apparentemente normale di tennis giocato, la notizia del giorno arriva dai profili social di Simona Halep e da un comunicato ufficiale dell’ITIA, l’International Tennis Integrity Agency. L’ex numero uno del mondo e bi-campionessa Slam è stata provvisoriamente sospesa in seguito alle risultanze di un controllo anti-doping effettuato durante l’ultimo US Open (dove era stata eliminata a sorpresa al primo turno). La sostanza proibita riscontrata nel campione analizzato è il roxadustat, un farmaco utilizzato nel trattamento dell’anemia e illecito in campo sportivo (a meno di approvazione medica) in quanto capace di aumentare la produzione di eritropoietina (EPO) e di stimolare quella di emoglobina.
Nello specifico, il roxadustat rientra nella categoria degli agenti di attivazione dei fattori inducibili da ipossia. Stando a quanto riportato dalla rumena nel messaggio pubblicato sulle sue pagine social ufficiali la quantità trovata è “estremamente bassa”. Simona ha descritto la sua reazione di fronte all’annuncio della positività, notificatale lo scorso 7 ottobre come “lo shock più grande della mia vita”.
Questo il resto del messaggio: “Oggi inizia la partita più difficile della mia vita: una battaglia per la verità. […] Durante tutta la mia carriera, l’idea di imbrogliare non ha mai nemmeno attraversato la mia testa, in quanto totalmente contraria a tutti i valori con cui sono stata educata. Ritrovandomi dinanzi a una situazione così ingiusta, mi sento completamente confusa e ingannata. Combatterò fino alla fine per provare che non ho mai assunto consapevolmente alcuna sostanza proibita e ho fiducia nel fatto che presto o tardi la verità verrà fuori. Non si tratta di una questione di titoli o soldi. E’ una questione di onore e della storia d’amore che ho sviluppato con il tennis negli ultimi 25 anni”.
Nel comunicato ufficiale dell’ITIA si legge invece che Halep, al momento numero 9 del mondo, “ha esercitato il suo diritto a richiedere l’analisi del campione B che ha confermato gli esiti relativi al campione A”. Pertanto, Simona, che era già momentaneamente fuori dal circuito dopo un’operazione al naso e la decisione di terminare anticipatamente la sua stagione, non potrà partecipare ad alcuna competizione ufficiale per un periodo non ancora determinato.