Decima vittoria di fila e solo un gioco lasciato al numero 28 del mondo. Quello a cui stiamo assistendo in queste settimane è un Felix Auger-Aliassime scatenato, un giocatore che forse sta trovando definitivamente il modo di mettere a frutto tutto il suo potenziale. Il canadese ha schiantato oggi allo Swiss Indoors di Basilea Miomir Kecmanovic e il punteggio dice tutto: 6-0 6-1 in 51 minuti. Una vera e propria lezione di tennis impartita al serbo: Felix avanza nei quarti di finale, dove incontrerà Sasha Bublik. Ed è un peccato che il tabellone lo metta di fronte già in semifinale a Carlos Alcaraz (sempre che ovviamente entrambi ci arrivino, ma i pronostici vanno sicuramente in questa direzione).
Soprattutto, Felix inanella altri punti che gli servono a consolidare il settimo posto nella Race to Turin, che gli garantirebbe il pass diretto per le ATP Finals. Come noto, il fatto che Djokovic sia ammesso alla kermesse di fine anno pur senza essere nei primi otto (in quanto vincitore Slam) fa sì che l’ultimo posto utile sia proprio la poltrona numero sette. E con buona pace degli inseguitori (ad esempio Hurkacz, che pure ha vinto oggi a Vienna), Felix non sembra disposto a lasciarla tanto facilmente.
Al momento ha 315 punti di vantaggio su Fritz (che però rimarrà fermo in quanto ha già perso a Vienna) e 365 su Hurkacz (che, come detto, spera di accorciare il gap). Ogni vittoria di Auger-Aliassime, ovviamente, non è una bella notizia per Jannik Sinner, che si sta giocando le ultime speranze di qualificazione. Quest’oggi nel pomeriggio di Basilea ci sono stati altri due match: Bublik ha superato Ramos (che aveva sconfitto Lorenzo Musetti) in due set (6-3 6-3), e come detto ora sfiderà Auger-Aliassime, mentre Roberto Bautista Agut ha superato in due parziali netti (6-3 6-2) Andy Murray.