Alla fine di maggio scrivemmo che Holger Rune – all’epoca numero 40 del mondo – ci sembrava un buon giocatore che studiava per diventare un campione. Il danese nel prosieguo della stagione si è rivelato uno studente molto disciplinato e la sua ascesa alla condizione di campione ha trovato un temporaneo apogeo nell’ultimo torneo Open del 2022, il Master 1000 di Parigi Bercy, da lui vinto dopo avere superato al primo turno l’ex numero 3 del mondo Stan Wawrinka e in seguito 5 top 10, tra i quali spicca il nome di Novak Djokovic (o era Federer sotto mentite spoglie vista la prodigalità con la quale il serbo ha giocato i punti decisivi della finale?).
La vittoria parigina ha portato in dote a Rune la posizione numero 10 in classifica (+ 93 da gennaio ad oggi) e un posto di prima riserva alle prossime NITTO ATP Finals di Torino.
Come appare il nuovo ranking ATP a seguito dell’ultimo Masters 1000 della stagione? E qual è il quadro definitivo dei giocatori che prenderanno parte alle Nitto ATP Finals?
La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.