(articolo a cura di Viola Tamani)
Caroline Garcia o Aryna Sabalenka, n. 6 e n. 7 del mondo. La vincente sarà la 25esima vincitrice del Master di fine anno al femminile e l’ottava giocatrice nelle ultime otto edizioni. Entrambe hanno patito una sconfitta nel round-robin: Garcia è stata sconfitta dalla numero 1 del mondo Iga Swiatek (6-3 6-2) e Sabalenka dalla greca Maria Sakkari in tre set (6-2 6-4).
La vincitrice concluderà la stagione al numero 4 del mondo; la perdente si dovrà accontentare del 5° posto. La bielorussa giunge a giocare questa finale dopo aver sconfitto in questo torneo le prime tre giocatrici del ranking (Swiatek, Jabeur, Pegula).
Gli scontri diretti tra le due sono in perfetta parità: si sono incontrate 4 volte -3 solo nel 2018-, tutti sul veloce e spartiti equamente tra le due. L’ultimo incontro si è svolto nel torneo di Cincinnati, il combined Western and Southern Open vinto poi dalla francese, che ha sconfitto la bielorussa in semifinale in tre set (6-2 4-6 6-1).
Entrambe sono alla seconda partecipazione alle WTA Finals di fine anno. L’esordio di Garcia è datato 2017, a Singapore, alla fine della sua finora miglior stagione, dove superò la fase a gironi e perse in semifinale per mano di Venus Williams. Sabalenka ha partecipato lo scorso anno al Master finale a Guadalajara dove non superò la fase a gironi.
Interessante la statistica sulle vittorie al terzo set delle due: Caroline Garcia è la giocatrice del circuito che ha vinto più match al terzo nel 2022 (16) mentre Aryna Sabalenka è quella che perso il maggior numero di match al terzo (13).
Si affronteranno due giocatrici con caratteristiche di gioco molto simili: entrambe molto aggressive, dotate di un servizio molto potente e spesso efficaci in risposta. A questo proposito, la francese è la giocatrice ad aver messo a segno il maggior numero di ace durante la stagione (383) ma la bielorussa ne ha ottenuti più di tutte in questo torneo (18 contro i 14 di Garcia); segno che la numero 7 del mondo sembra aver ritrovato quella continuità al servizio che durante la stagione l’aveva abbandonata e fatta affogare in una marea di doppi falli.
La numero 6 del mondo ci ha fatto vedere un ottimo uso della verticalizzazione del gioco con frequenti sortite a rete per lo più dall’esito felice. Sarà interessante capire se e come riuscirà a togliere il tempo a Sabalenka, che sicuramente spingerà forte da fondo campo, presentandosi spesso a rete.
La partita è in programma sul centrale di Fort Worth non prima delle 03 del mattino, ora italiana e sarà visibile su Supertennis e sulla piattaforma streaming Supertennix.
Il doppio vedrà opposte la coppia ceca Krejcikova/Siniakova alla coppia russo belga Kudermetova/Mertens. Le prime si presentano come favorite dall’inizio del torneo: nel 2022 hanno conquistato tre dei quattro titoli Slam in doppio (tutti tranne il Roland Garros a cui non hanno partecipato insieme a causa della positività al Covid di Krejcikova che, nel 2021, vinse il titolo sia in singolare sia in doppio) e si apprestano a terminare il loro 67esimo torneo come coppia. Si avviano a giocare questa finale da imbattute, vincenti in tutti e quattro i match del torneo in due set. Il loro saldo nell’anno tra Slam e WTA Finals recita 22 vittorie e 0 sconfitte.
Anche la coppia Kudermetova/Mertens si presenta alla finale imbattuta in questo torneo. L’anno scorso Mertens insieme a Su-Wei Hsieh perse 6-3 6-4 proprio contro la coppia ceca.
Le due coppie si sono incontrate quest’anno agli Australian Open dove hanno vinto Krejcikova/Siniakova per 6-2 6-3.
La finale di doppio, che precede nell’ordine di gioco quella di singolare, è in programma alle ore 00:30, ora italiana e sarà visibile su Supertennis e sulla piattaforma streaming Supertennix.