In quel di Glasgow è iniziata la fase a gironi delle Finals della Billie Jean King Cup. Le prime squadre a scendere in campo sono state l’Australia di Ajla Tomljanovic e la Slovacchia di Anna Karolina Schmiedova, nel gruppo B insieme al Belgio di Elise Mertens che scenderà in campo domattina contro la Slovacchia.
Storm Sanders b. Viktoria Kuzmova 6-4 6-3
La capitana aussie Alicia Molik sceglie di schierare come numero 2 Storm Sanders, sebbene la compagna di squadra Priscilla Hon sia più avanti nel ranking (Sanders è 10° in doppio ma solamente 237° in singolare mentre Hon è 151°). L’anno scorso proprio nella manifestazione a squadre, la mancina australiana si rese protagonista di una bellissima vittoria contro la belga Elisa Mertens e si è guadagnata la fiducia della squadra.
La scelta della squadra slovacca cade invece su Viktoria Kuzmova (89° nel ranking) che parte bene e nel sesto gioco brekka l’avversaria e si porta avanti sul 4-3. Sanders si ricompone e trova l’immediato contro-break; chiude il primo set 6-4 grazie a un altro break.
In apertura di secondo set, la slovacca tenta di reagire e si procura una palla break sull’1-1, prontamente annullata dall’australiana con un vincente lungolinea di diritto. Il break nel quinto gioco porta in vantaggio Sanders che conclude l’opera con un 6-3.
Ajla Tomljanovic b. Anna Karolina Schmiedlova 6-1 6-2
Nel secondo singolare scendono in campo le numero 1 delle rispettive squadre. Ajla Tomljanovic, numero 33 del mondo, contro Anna Karolina Schmiedlova, n. 100. Il primo set è appannaggio dell’australiana che in poco più di 45 minuti di gioco si porta sul 6-1 3-0. Una piccola distrazione della tennista aussie consente alla slovacca di riportarsi sul 3-2 ma si tratta di un ultimo sussulto prima di soccombere alla maggior potenza dei colpi di Tomljanovic, che chiude il secondo set 6-2 e regala la vittoria di questo primo tie alla formazione già sette volte vincitrice della competizione a squadre.
Da segnalare l’ottima forma dimostrata oggi dalla numero 1 australiana, nettamente superiore in tutte le zone del campo alla sua avversaria. Le australiane si confermano una delle formazioni favorite per la vittoria finale.
Viola Tamani