Non inizia al meglio la spedizioni italiana a Glasgow per le fasi finale della Billie Jean King Cup: Elisabetta Cocciaretto infatti è stata sconfitta al tiebreak decisivo dalla svizzera Jil Teichmann, con tanto di match point in favore dell’italiana e un vantaggio di 5-2 nel terzo set. La 21enne n.65 del mondo si è poi recata in conferenza stampa parlando sia della prestazione che della sua stagione in generale.
Iniziamo con le domande fatte da Vanni Gibertini per conto di Ubitennis:
Secondo te, la parte finale è stata più una questione fisica – non riuscendo più a spingere come prima – o ti è mancata un pizzico di cattiveria per chiudere? Anche se lei sul match point ha fatto un ace, quindi non che ci fosse molto da fare.
Sicuramente entrambe le cose; sono un po’ calata io, non dico rilassata ma mi sono “ammosciata” e invece dovevo tirare fuori qualcosa in più, attivarmi e far meglio.
A livello di prestazione globale come pensi di aver giocato?
Sono partita male con un po’ di alti e bassi, poi ho ripreso bene il match, ho giocato un buon secondo set, all’inizio del terzo molto bene. Poi sono un po’ calata e lei è salita tanto, e lì si è giocata la partita su pochi punti. Al tiebreak potevo far meglio, mi è mancata quella cattiveria e determinazione in più.
In italiano ha poi aggiunto sul match:
È stata una partita molto combattuta e non ho iniziato benissimo, un po’ contratta e non ho fatto il mio gioco. Poi l’ho ritrovato un po’ e ho cercato di metterla in difficoltà come mi è stato chiesto, stando vicina e facendo io gioco senza subire il suo. Poi dopo sono arrivata a match point e lei è salita un po’, io sono leggermente scesa. Mi rimprovero magari il fatto di non aver iniziato bene la partita e aver avuto un po’ di alti e bassi, mi servirà sicuramente la prossima volta per far meglio.
Domane in inglese:
Spiace per il risultato. Puoi dire come ti senti in questo momento?
Sono un po’ triste perché ho avuto match point sul 6-5 nel terzo. Sicuramente è stata una battaglia dura e la mia avversaria ha giocato bene i punti chiave. Indossare la maglia della mia nazionale è un onore e cerco di fare del mio meglio e dare qualcosa in più. Sono infelice per come ho iniziato il match.
Nell’ultimo periodo hai giocato tante partite e stai trovando tanta fiducia; come ti senti in generale riguardo al tuo tennis, e quali ambizioni hai per il futuro?
Credo di aver giocato meglio negli ultimi mesi e sicuramente ho alzato il mio livello. Ho giocato tante partite dure, sempre da tre ore o più (ride). Quindi al momento sono un po’ stanca ma devo essere contenta della mia stagione; devo fare tesoro di tutte le lezioni che ho vissuto in queste partite e dare il meglio.