Dopo essere tornata alle WTA Finals, e dopo averle vinte, Garcia ha chiuso l’anno da n.4 al mondo, nuovo best ranking personale. Sembrava una grande annata quella che si lasciava alle spalle la tennista francese quando la notizia della separazione dal suo storico coach , Bertrand Perretm, ha spiazzato tutti.
Perretm dopo la separazione da Garcia aveva dichiarato: “Faccio questo lavoro per divertimento e ce n’era di meno”. Il suo posto venne preso poi da Juan Pablo Guzman che accompagnerà la tennista al trionfo di Fort Worth contro la Sabalenka. Adesso, come riportato dal quotidiano L’Equipe, sembra che Guzman continuerà il suo lavoro con la 29enne anche nel 2023. Pare che il tecnico argentino non la accompagnerà durante tutti i tornei, a differenza della fisioterapista e del preparatore fisico Laura Legoupil, già presente al fianco di Garcia quest’anno.
Di nuovo in allenamento da venerdì, Garcia, dopo aver ricevuto la medaglia d’onore dalla città di Lione lunedì, volerà presto a Dubai dove continuerà la sua preparazione prima di partecipare a un torneo di esibizione. Affronterà infatti la numero 1 al mondo Iga Swiatek il 19 dicembre, poi Paula Badosa ed Elena Rybakina. Il primo impegno ufficiale sarà invece a Perth per la United Cup. Lì, dove ha bei ricordi della vittoria della squadra francese in Fed Cup, giocherà la sua prima partita il 30 dicembre. Poi giocherà il secondo torneo di Adelaide per prepararsi al meglio in vista dell’Australian Open.