Dopo la finale di doppio persa da Matteo Berrettini in coppia con Andrey Rublev – sconfitti al super tie-break da Hurkacz e Stricker – è toccato a Taylor Fritz e Daniil Medvedev darsi battaglia per l’ultimo atto del singolare. Il match, estremamente equilibrato (tanto che non c’è stato nessun break), ha visto la vittoria dello statunitense, impostosi in due tie-break.
Il russo, che dopo il bye al primo turno aveva sconfitto senza problemi Zverev e Wawrinka, non concede neanche una chance di break in tutto l’arco della partita, mancando però a sua volta nove chance per strappare il servizio al suo avversario. Sei di queste sono concentrate nel primo set: due in apertura, poi due consecutive nel quinto e nel settimo gioco, tutte sventate da Fritz. Al tie-break Medvedev perde tre volte un punto con la battuta a disposizione, lui che aveva concesso soltanto quattro punti in sei game di servizio durante tutto il primo parziale. Il numero 9 del mondo, giustiziere di Hurkacz ai quarti e Norrie in semifinale, concretizza il terzo set point e si impone 7-6(5).
Anche nella seconda frazione lo spartito rimane praticamente identico. Medvedev al servizio è impenetrabile – lascerà per strada di nuovo quattro miseri punti – ma in risposta non riesce a sfruttare le sue chance (tre, non consecutive, nel quarto gioco). Un altro tie-break è inevitabile e qui è di nuovo il numero 7 ATP a concedere mini-break. Sono due, sufficienti a Fritz per chiudere 7-6(5) 7-6(3).
Il campione di Indian Wells si intasca così un ricchissimo assegno da un milione di dollari. Dando un’occhio al prize money dei vari tornei nel 2022, soltanto i 4 Slam, le ATP Finals e i Masters1000 di Indian Wells, Miami e Madrid hanno arricchito il loro vincitore più di quanto non abbia fatto l’evento saudita. Anche Medvedev, dal canto suo, può consolarsi con 500.000 dollari, mentre la sconfitta in semifinale frutta a Norrie e Wawrinka 250.000 dollari ciascuno.
La stessa cifra finisce anche nelle tasche di Hurkacz e Stricker, campioni del torneo di doppio, mentre ai finalisti Berrettini e Rublev spettano 125.000 dollari ciascuno. Infine, alle coppie semifinaliste – Zverev/Thiem e Kyrgios/Tsitsipas – vanno di diritto 75.000 dollari a giocatore.