Ha giocato l’ultimo incontro da professionista lo scorso novembre al secondo turno del W25 di Heraklion, in Grecia. Sabato 10 dicembre è stata la volta dell’ultimo impegno agonistico, la finale del campionato di Serie A, sconfitta a Torino con il suo TC Parioli. Dà così l’addio al tennis Martina Di Giuseppe, romana classe 1991, vincitrice di sette titoli ITF e con un best ranking al 149° posto nel luglio 2019, raggiunto subito dopo la semifinale al WTA di Bucarest.
Già dopo i primi due trofei in singolare alzati nel 2009, Martina ha dovuto combattere con alcuni guai fisici. Risale la classifica vincendo altri due “$10.000” nel 2016, ai quali seguiranno nei due anni successivi i tre W25 e la finale al W80 di Praga. Purtroppo, la ricomparsa dei problemi fisici le impedisce di mantenere quei livelli ed esce dalla top 200 durante la stagione 2021.
“Ho giocato per venticinque anni e mi porto dietro tanto amore per questa pallina gialla… che ogni tanto ci fa incazza’, però vabbè” dice Martina, simpatica e commossa, ai microfoni di Lucrezia Marziale per Supertennis dopo la sconfitta contro Kulikova della Canottieri Casale. Non mancano i ringraziamenti ai maestri che l’hanno seguita nel suo percorso e alle persone conosciute. “E un abbraccio grandissimo alla mia mamma, al mio papà e al mio fidanzato, che mi hanno permesso di inseguire il mio sogno”.
“Digiu” assicura però che, dopo una pausa, non abbandonerà il mondo del tennis. “Rimango in questo ambiente e vediamo cosa ci riserva la vita”.