Giornata breve al Mubadala: dopo i quarti di finale di ieri, Ruud e Alcaraz si presentavano da favoriti (almeno sulla carta) alle semifinali, tuttavia entrambi hanno rimediato una pesante lezione dai giovani ma piĂą esperti Tsitsipas e Rublev.
Tsitsipas ha liquidato Ruud in un’ora e sette minuti, con un duplice 6-2. Dopo un break in apertura, il greco non ha concesso nulla alla battuta e chiuso facilmente questo secondo impegno nella competizione. Esordio stagionale da rivedere per un Casper Ruud contratto e falloso, in grado di tenere testa al suo avversario solo all’inizio del secondo set.
Tsitsipas affronterà Rublev. Il russo, che ha di recente rilasciato una discussa intervista, ha sfoderato una prestazione se possibile ancora più convincente di quella del greco e una vittoria altrettanto netta, giunta col punteggio di 6-2 6-1 ai danni di Carlos Alcaraz. Il numero uno del mondo, al rientro dopo l’infortunio che l’aveva tenuto fuori dalle Finals di Torino e dalla Davis, è stato sconfitto in cinquantanove minuti nei quali si è procurato sette palle break senza tuttavia mai riuscire a strappare il servizio all’avversario. La ruggine sul lato tecnico e fisico si è palesata nel corso di tutto l’incontro.
Lo spagnolo avrĂ la possibilitĂ di rifarsi domani, quando affronterĂ nella finalina per il terzo posto Casper Ruud. Tsitsipas e Rublev se la vedranno invece in finale. GiĂ disputata, nel frattempo, la finale per il quinto posto: Cameron Norrie ha sconfitto Borna Coric 6-3 7-5.