Il Natale, con i cenoni tra famigliari e gli aperitivi con gli amici, per i tennisti significa la partenza per il continente australe. Il primo torneo dell’anno sarà l’ATP 250 di Adelaide, in programma dal 1° all’8 gennaio. Avevamo già anticipato che il nostro Jannik Sinner aveva deciso di declinare l’invito a prendere parte alle United Cup e iniziare la stagione 2023 nel torneo di Adelaide, città dove vive il suo co-allenatore Darren Cahill. La notizia è che il numero 15 ATP sarà impegnato anche nel doppio, in coppia con Jack Draper, mancino britannico numero 42 ATP in singolare.
Anche Novak Djokovic si è iscritto al torneo di doppio, in coppia con il canadese Vasek Pospisil. I due, amici anche fuori dal campo, sono stati i creatori della PTPA, il nuovo sindacato dei giocatori, fondato da un’idea lanciata allo US Open 2020 e della quale si parla ben poco ultimamente.
In campo femminile, come wild card, sarà ai nastri di partenza del torneo WTA ABS Classic 250 di Auckland, in programma dal 2 all’8 gennaio, anche Venus Williams. La maggiore delle sorelle Williams che ha ricevuto qualche giorno fa una wild card per il tabellone principale dell’Happy Slam, conferma ancora una volta il suo desiderio di continuare a giocare a tennis, nonostante il lento e inesorabile passare del tempo.