Archiviata la fase a gironi, brillantemente superata contro due avversari certo non impossibili come Brasile e Norvegia, l’Italia si prepara a tornare in campo questa notte a Brisbane. Nella City Final contro la Polonia di Hubert Hurkacz e della numero 1 WTA Iga Swiatek, gli azzurri sono chiamati ad un compito tutt’altro che semplice, che potrebbe essere deciso dall’incontro più atteso di tutto il tie.
Ad aprire le danze saranno Lorenzo Musetti e Daniel Michalski, con l’italiano decisamente favorito sul numero 260 del mondo nato a Varsavia. L’incontro tra i numeri 2 ATP inizierà alle 12.30 locali, le 3.30 italiane. A seguire, non prima delle 14 locali (vale a dire le 5 italiane) si affronteranno i due numeri 1 femminili, Martina Trevisan e Iga Swiatek. Qui, al contrario, a partire ampiamente avanti nel pronostico non può che essere la polacca, che siede da tempo sul trono del ranking WTA e che l’anno scorso ha conquistato due Slam su quattro.
Più tardi, nel pomeriggio australiano, saranno i numeri 1 maschili a scendere in campo nel match più atteso di giornata. Matteo Berrettini e Hubert Hurkacz sono pronti a darsi battaglia a partire dalle 17.30 locali, vale a dire nella prima mattinata italiana (dalle 8.30). I precedenti, escludendo una vittoria di Matteo nelle qualificazioni all’Australian Open 2018, sono in parità: 1-1. Hubi ha vinto il primo disputato a livello ATP, a Miami nel 2019, mentre l’azzurro ha vinto l’ultimo, quello decisamente più importante, che ha regalato all’Italia il primo finalista a Wimbledon della sua storia tennistica.
Questo match sarà probabilmente l’ago della bilancia per i ragazzi di Vincenzo Santopadre, visto che l’incontro tra Magda Linette e Lucia Bronzetti – in programma subito dopo Hurkacz-Berrettini – vede favorita la polacca. Lucia, nonostante i bookie non siano particolarmente d’accordo, ha comunque le carte in regola per provare a centrare una piccola impresa. Alla fine dell’incontro tra le due numeri 2 WTA ci sarà il doppio misto, che vedrà ancora i polacchi partire con i favori del pronostico visto che schiereranno i loro due migliori giocatori, Swiatek e Hurcakz. L’Italia risponde con Musetti e Rosatello, che hanno conquistato il quinto punto contro la Norvegia, anche se non sono esclusi cambi dell’ultima ora.