La stagione 2023 di Holger Rune non è iniziata esattamente come era finita quella 2022. Un dolore alla schiena accusato durante la World Tennis League di Dubai prima di Natale non lo ha aiutato ad arrivare nelle migliori condizioni in Australia per il primo torneo del nuovo anno. E infatti l’esordio nell’ATP 250 di Adelaide lo ha visto arrendersi al terzo set contro il giapponese Nishioka. Il programma di avvicinamento all’Australian Open prevedeva la sua presenza anche in Nuova Zelanda per il 250 di Auckland, ma dopo qualche giorno di allenamento ad Adelaide, il danese e il suo team capeggiato da Patrick Mouratoglou hanno deciso di continuare la preparazione senza abbandonare l’Australia.
Evidentemente la condizione fisica del numero 11 del mondo (Holger tornerebbe alla decima posizione se Hurkacz non dovesse vincere nessun’altra partita in United Cup) non è ancora ottimale e, in queste situazioni, è usuale che i giocatori preferiscano una settimana piena di allenamenti a un torneo non di prima fascia. Come riporta tennisavisen.dk, comunque, il problema alla schiena è assolutamente un capitolo chiuso e dunque non c’è nessun allarme in vista del primo Slam stagionale.
All’ASB Classic di Auckland, Rune sarebbe stato il secondo favorito del tabellone dietro a Ruud, mentre così la sua testa di serie sarà appannaggio di Norrie, reduce da ottime prestazioni con il team GB a Sydney. Il posto lasciato libero dal danese, invece, sarà preso da JJ Wolf. In Nuova Zelanda, tra gli altri, ci sarà anche il nostro Fabio Fognini che farà il suo esordio stagionale.