Mancavano solo più due nomi e, ad 11 giorni dall’inizio del primo Slam dell’anno, sono arrivati anche quelli. Saranno John Millman e Jaimee Fourlis a completare l’elenco delle 16 wild card che saranno di scena all’Australian Open 2023. Due giocatori senza dubbio molto diversi e in fasi differenti della carriera: il primo, a 33 anni, parteciperà per la sesta volta consecutiva (la nona in totale) al Major di casa, mentre la seconda ha 10 anni in meno e l’anno scorso è arrivata in finale di doppio misto insieme a Jason Kubler, inchinandosi soltanto di fronte a Kiki Mladenovic e Ivan Dodig.
All’Australian Open Millman – attuale n°147 ATP – ha raggiunto al massimo il terzo turno, nel 2016 e nel 2020, quando venne sconfitto 7-6 al quinto set da Roger Federer. Il suo miglior risultato di sempre in uno Slam, ossia i quarti di finale allo US Open 2018, è invece arrivato proprio grazie ad una vittoria sulla leggenda svizzera, battuto in quattro set agli ottavi. “Sono davvero contento e grato che mi sia stata data l’opportunità di giocare a Melbourne” – ha detto l’australiano. “Per me è un posto speciale in cui tornare, non vedo l’ora di giocare davanti alla mia famiglia e ai miei amici, oltre che di fronte al fantastico pubblico australiano”.
Fourlis, invece, tornerà a giocare il singolare a Melbourne cinque anni dopo l’ultima volta. Gli organizzatori hanno voluto premiare la scalata in classifica della giocatrice Aussie, che curiosamente ora occupa la stessa posizione di Millman. Anche lei, infatti, al momento è n°147 del ranking, suo miglior piazzamento in carriera raggiunto conquistando più di 150 posizioni, visto che ad inizio 2022 era fuori dalle prime 300 giocatrici. “Sono estremamente grata a Tennis Australia per avermi concesso l’opportunità di giocare nel tabellone principale dello Slam che gioco in casa”, ha chiosato Fourlis. Grazie a queste ultime due nomination, dunque, è stato reso noto l’elenco completo delle wild card.
Australian Open, le wild card ATP
Le otto wild card riservate agli uomini sono state assegnate ai seguenti giocatori:
- Alexei Popyrin (Australia)
- Jason Kubler (Australia)
- Rinky Hijikata (Australia)
- John Millman (Australia)
- Dominic Thiem (Austria)
- Christopher Eubanks (Stati Uniti)
- Luca Van Assche (Francia)
- Wu Yibing (Cina)
Australian Open, le wild card WTA
Queste, invece, le otto wild card assegnate da Tennis Australia per il circuito WTA:
- Storm Hunter (Australia)
- Talia Gibson (Australia)
- Olivia Gadecki (Australia)
- Jaimee Fourlis (Australia)
- Venus Williams (Stati Uniti)
- Taylor Townsend (Stati Uniti)
- Diane Parry (Francia)
- Moyuka Uchijima (Giappone)