Quasi cento anni e non sentirli: questo è lo spirito che accompagna l’austrliano Henry Young e l’ucraino Leonid Stanislavskyi, 99 anni il primo e 98 il secondo. I due tennisti scenderanno in campo la prossima settimana alla Rod Laver Arena, per raccogliere fondi in favore della popolazione ucraina colpira dalla guerra contro la Russia. Di Leonid Stanislavskyi se ne parlava già dal 2020 quando in Ucraina, suo paese natale, si allenava ancora per disputare tornei ITF e incontrò anche con Svitolina. Allo scoppio della guerra, era stato intervistato dai media internazionali a cui aveva raccontato la sua storia. ‘’Spero di vivere fino a 100 anni. Devo sopravvivere a questa spaventosa situazione’’ diceva circa dodici mesi fa, e adesso, sempre più vicino a questo traguardo, si trova in Australia a sfidare Henry Young. Il libro del Guinness World Record cita Leonid come il tennista più anziano del mondo, ma Henry, di un anno più anziano, ha deciso di sfidarlo per una giusta causa, in quella che è stata nominata Clash of the Centurions.
Nei giorni scorsi Henry ha anche incontrato Jannik Sinner con il quale ha scambiato qualche colpo, e lo stesso tennista italiano ha immortalato il momento spiegando come, i due anziani tennisti “sono un’ispurazione per tutti noi”.
Il match dei centenari: il 99enne Henry contro il 98enne Leonid, in campo a Melbourne per l’Ucraina
Jannik Sinner incontra Henry Young, che ha sfidato l'ucraino Leonid Stanislavskyi per il titolo di "tennista più anziano del mondo"
Leave a comment