Dopo i ritiri illustri di Carlos Alcaraz in campo maschile e Venus Williams in quello femminile, anche Naomi Osaka si ritira dall’Australian Open 2023. La giapponese ha vinto due volte il torneo, nel 2019 e nel 2021, e difendeva il terzo turno dell’anno scorso.
Osaka, ex numero uno del mondo, oggi quarantaduesima, non disputa un match da settembre, quando in quel di Tokyo fu costretta a ritirarsi per un problema agli addominali prima del suo incontro di secondo turno contro Haddad Maia. Nonostante il motivo del forfait non sia stato esplicitato, è ipotizzabile che abbia a che fare con quest’ultimo infortunio.
L’ultimo acuto della venticinquenne rimane proprio la vittoria all’Australian Open 2021: da quel momento, Naomi ha faticato a trovare continuità, e fra le difficoltà sul campo e quelle in sala stampa non è più riuscita a esprimere il suo miglior tennis. Comincia a serpeggiare qualche dubbio sulla prosecuzione della sua carriera: il Guardian ha addirittura azzardato l’ipotesi di ritiro definitivo dal tennis. Il posto della giapponese nel tabellone principale verrà occupato da Dayana Yastremska, giovane ucraina nativa di Odessa.