E. Cocciaretto b. [3] A. Cornet 6-4 6-2
Al “Hobart International”, WTA 250 in corso di svolgimento a Hobart, in Tasmania, una vittoria e una sconfitta per i colori azzurri nella notte italiana tra lunedì e martedì. Avanza agli ottavi di finale Elisabetta Cocciaretto, che ottiene una vittoria prestigiosa contro Alize Cornet in due set (6-4 6-2) aggiudicandosi la possibilità di sfidare Jasmine Paolini (in precedenza vittoriosa contro Tig) in un derby tutto azzurro negli ottavi. Cocciaretto ha superato la francese n.34 WTA giocando un match solido e attento. Dopo lo scambio di break iniziali, Elisabetta ha breakkato l’avversaria nuovamente nel terzo gioco, conducendo in porto il primo set senza più offrire palle break. Nella seconda partita, Elisabetta ha tolto il servizio all’avversaria addirittura per tre volte; dal 2-2 la nostra atleta ha infilato una serie di quattro giochi consecutivi chiudendo al primo match point in un’ora e ventisette minuti.
A. Blinkova b. L. Bronzetti 6-4 6-4
Non altrettanto bene è andata a Lucia Bronzetti, reduce dalla finale di United Cup raggiunta con l’Italia. L’atleta riminese oggi al suo best ranking (n.50 WTA) ha ceduto in due set alla qualificata russa Anna Blinkova, n.78 WTA, in due set. Dopo uno scambio di break nei primi due giochi, il primo set si conclude al decimo gioco, quando Lucia non regge la pressione, cede il servizio a 15 e con esso il primo parziale. Nel secondo set la nostra atleta prova a reagire ma nel terzo game non riesce a convertire quattro palle break per poi perdere lei il servizio al sesto gioco. Il break è portato in fondo da Blinkova che chiude con un duplice 6-4 e si prepara per l’ottavo di finale contro la testa di serie numero uno, Marie Bouzkova.
Negli altri match del martedì, da segnalare la vittoria di Sofia Kenin: l’americana prova a riemergere superando la cinese Zhu in due set (6-2 6-2). Ok anche l’altra statunitense Bernarda Pera: vittoria per 6-4 6-4 nel derby contro Brengle.