Grande delusione per la n. 2 del mondo Ons Jabeur. La tunisina non riesce a gestire la tensione e il nervosismo e, nonostante si imponga nel secondo set, viene dominata da Marketa Vondrousova al terzo. Attuale n. 86 del mondo – e finalista del Roland Garros nel 2019 – la tennista ceca è sempre rimasta serafica e lucida, non facendosi destabilizzare dal tennis altalenante della sua avversaria e ha quasi sempre condotto le danze nel match. Accede al terzo turno con lo score di 6-1 5-7 6-1 dopo un’ora e 42 minuti di gioco e affronterà la giovane connazionale Linda Fruhvirtova.
Belinda Bencic continua la sua corsa. La tennista elvetica sconfigge l’americana Claire Liu per 7-6(3) 6-3 ed ora diventa una delle possibili favorite del torneo. Al terzo turno incrocerà la racchetta con quella di Camila Giorgi, vittoriosa in due set contro Schmiedlova.
M. Vondrousova b. [2] O. Jabeur 6-1 5-7 6-1
Ons Jabeur, fin dall’inizio, appare molto tesa e viene stordita da una Vondrousova invece molto calma e in grande spolvero, che si impone rapidamente per 6-1. La n. 2 del mondo, però, ritrova via via lucidità, sembra trovare il controllo del proprio tennis e, nel secondo parziale, prende il vantaggio e si allontana sul 4-1. Tuttavia l’avversaria le si avvicina sul 3-4 per poi pareggiare sul 5-5. Alla fine, il secondo set, in cui ci sono ben cinque break, è della tennista tunisina per 7 giochi a 5.
Nel terzo, però, il match cambia nuovamente volto. Di nuovo in grande difficoltà, Ons è ancora in preda al nervosismo e all’affanno. Vondrousova continua a martellare, mantenendo tranquillità e lucidità e sale così 4-0. Ottima con il dritto, ordinata e centrata, la tennista ceca non sbaglia quasi nulla e, con una perfetta smorzata, si assicura il 5-0. Jabeur cerca di reagire ma Vondrousova è insormontabile. La ceca chiude 6-1 5-7 6-1 dopo 1 ora e 42 minuti. Grande delusione e tristezza nel volto di Ons, che cede alle lacrime dopo essere uscita dal campo.
[12] B. Bencic b. C. Liu 7-6(3) 6-3
Un inizio zoppicante fino al 5-2 del primo set per Belinda Bencic – testa di serie n. 12 del torneo – che subisce l’avanzata dell’americana Claire Liu (22 anni e n. 62 WTA). Tanti game lottati ai vantaggi che, fino al 5-2, sono appannaggio della tennista californiana. Poi l’inerzia del set cambia, con Bencic che trova ritmo e fiducia e raggiunge l’avversaria sul 5-5. Farà la differenza nel tie-break, dominato per 7 punti a 3 dopo che Liu era stata in vantaggio 3-2. Nel secondo parziale, la 25enne svizzera sale di livello. Più decisa e tranquilla, Belinda gestisce meglio i punti e, dopo quasi due ore, chiude l’incontro per 7-6(3) 6-3. Ora l’aspetta Camila Giorgi che, fino ad ora, sta disputanto un torneo senza sbavature, avendo concesso in tutto otto giochi.