Mentre l’Australian Open si avvia verso le sue fasi finali, è già tempo di voltare pagina perché il tennis non si ferma mai. Da lunedì prossimo entrambi il circuito WTA ripartirà con tre tornei, un WTA125 a Cali, in Colombia, e due WTA250, a Lione (Francia) e Hua Hin (Thailandia). Al contrario, il circuito ATP non riprenderà subito, lasciando una settimana libera per le qualificazioni di Coppa Davis, in programma da venerdì 3 a domenica 5 febbraio. L’Italia ha ricevuto una wild card e non parteciperà alle fasi preliminari, essendo già qualificata per le fasi a gironi di Bologna.
A proposito di wild card, c’è chi dopo una delusione cocente nel primo Slam dell’anno avrà subito l’occasione di rifarsi. Parliamo di Bianca Andreescu, eliminata a sorpresa al secondo turno dell’Australian Open dalla qualificata Cristina Bucsa. La spagnola ha anche salvato un match point, imponendosi in rimonta 2-6 7-6(7) 6-4 e accedendo al terzo turno contro Iga Swiatek, facendo saltare in aria le speranze di vedere un big match tra la polacca e la vincitrice dello US Open 2019 al terzo turno.
Rientrata con costanza nel tour ad aprile 2022, la canadese è pian piano alla ricerca della forma migliore, con una classifica che certamente non rispecchia le sue reali potenzialità. Il n°43 ad inizio Australian Open, infatti, è ben lontano dal best ranking di n°4 raggiunto ad ottobre 2019. Non che tornare in top5 sia un obiettivo immediato per Andreescu, che però certamente può ambire a fare almeno rientro in top20 senza lasciar passare molto tempo.
Anche per questo motivo la 22enne dell’Ontario ha deciso di ripartire subito. Lo farà al Thailand Open by E@, il WTA250 di Hua Hin, in Thailandia. Per partecipare a questo torneo, al via il prossimo lunedì 30 gennaio, Bianca ha ricevuto una wild card. Insieme a lei ci saranno anche Magda Linette, detentrice del titolo e ai quarti di uno Slam per la prima volta in carriera, oltre alla classe 2005 Linda Fruhvirtova, che in Australia ha già coronato un piccolo sogno, e la sorpresa dell’Australian Open Lin Zhu.
“Siamo estremamente contenti di poter annoverare Bianca Andreescu tra le partecipanti del nostro torneo” – ha dichiarato Grant Carpio, co-direttore del WTA di Hua Hin. “Credo sia una giocatrice che capisce allo stesso tempo tanto la necessità di lavorare duro quanto quella di godersi i bei momenti che offre la vita. Hua Hin è il posto perfetto per rilassarsi e divertirsi sopo ore di tennis intenso“.