Niente da fare per Garbine Muguruza nel primo turno dell’Open 6e Sens Métropole de Lyon. La spagnola è stata sconfitta in due comodi set dalla ceca Linda Noskova 6-1 6-4. Negli altri match di giornata da registrare la sconfitta della testa di serie n.3 Alizé Cornet in tre set, 6-4 4-6 6-1, contro la colombiana Camila Osorio. Vittoria invece per la testa di serie n.5, Anastasia Potapova, sconfitta in tre set 4-6 6-1 6-2 dalla spagnola Marina Bassols.
MUGURUZA – Perde male Garbine Muguruza il suo primo turno a Lione. Sconfitta in due set dalla più quadrata Noskova. La ceca ha una buona giornata al servizio, il che non guasta mai, ma è stata brava a difendersi dai colpi di una Muguruza che è riuscita a breakkarla solo una volta su sette tentativi. Il primo set va in archivio senza granché da dire: due break nel secondo e nel sesto gioco che non lasciano spazio alla cronaca; Muguruza subisce senza trovare risposte adeguate. La spagnola comincia il secondo set con tutt’altra mentalità, infatti il primo break è il suo, anche se dura il tempo di un cambio campo. Noskova infatti torna a macinare gioco, e Mugurza torna a soffrire come nel primo set. Contro break sul 2-3. Dopo un sesto gioco eterno – 19 punti giocati – la ceca infligge il colpo di grazie alla spagnola nel nono gioco, per chiudere successivamente 6-4.
LE ALTRE PARTITE – Dicevamo della sconfitta di Cornet. Schiantata in tre set dalla più fresca Osorio. Partita questa molto più combattuta, con Osorio molto centrata, se non consideriamo il set centrale vinto da Cornet. Il primo set è deciso dal break nel nono gioco in favore della colombiana. Ma il macro cosmo della partita è tutto nel decimo game fiume del secondo set: Cornet lo vince al quinto set point utile, con Osorio che non demorde e ribatte ad ogni colpo della francese. La fatica accumulata per Cornet si fa sentire, come i km in più nelle gambe. Infatti il terzo set è a senso unico: la francese riesce a vincere un solo game con Osorio che dilaga per il 6-1 finale. Negli altri match di giornata da segnalare la vittoria della Potapova in tre set, 4-6 6-1 6-2, contro la spagnola Bassols Ribera. La vittoria della belga Maryna Zanevska contro l’ungherese Dalma Galfi, sconfitta in due set per 6-1 7-6 (3). Infine la vittoria per ritiro dell’egiziana Mayar Sherif contro la croata Ana Konjuh sul punteggio di 6-2 3-2. In serata eliminata un’altra wild-card di casa, Kristina Mladenovic battuta in tre set dalla N.4 del seeding Petra Martic: 3-6 6-3 7-5 il punteggio finale