Un quarto di finale tutto azzurro in terra di Francia. All’Open Sud de France di Montpellier, quest’oggi, nel loro primo scontro diretto, si sfideranno Jannik Sinner (17 ATP) e Lorenzo Sonego (56 ATP).
Nel turno precedente, Jannik – testa di serie n. 2 del torneo – ha beneficiato di un walkover dopo il ritiro di Marton Fucsovics, mentre Lorenzo ha disputato un match eccellente eliminando Filip Krajinovic con lo score di 7-5 6-1 in un’ora e 20 minuti; al primo turno aveva superato in due set anche il francese Benjamin Bonzi ed entrambe le vittorie sono arrivate senza perdere mai la battuta. L’avversario in semifinale sarà comunque un francese, poiché nell’altro quarto della parte bassa del tabellone Halys e Fils si sfideranno (anche loro per la prima volta) per un posto in semifinale. Da sottolineare il ruolino di marcia di Sinner contro gli italiani a livello ATP: per lui cinque vittorie su cinque (battuti Travaglia, Mager, Musetti, Fognini e Agamenone), e il conto diventa 17-2 allargandolo a challenger e qualificazioni ATP. Per questo e per il gap in classifica a suo favore, Sinner è dato come favorito dai bookmakers: l’altoatesino, è avanti per il successo, offerto a 1,27 su Sisal, contro quello del torinese a 3,75. Il classe 2001 è favorito anche per la conquista del primo set, in quota a 1,36, mentre per Sonego la vittoria del primo parziale paga 3 volte la posta. Come riporta Agipronews, per quanto riguarda il set betting, in pole c’è lo 0-2 in favore di Sinner, proposto a 1,80, seguito dall’1-2 a 3,60. Un successo di Sonego per 2-0 vale invece 6,50 la posta, con il 2-1 alto a 7,50.
Il match tra Sinner e Sonego è il secondo a partire dalle 14:30. I due azzurri sono molto amici fuori dal campo, sono compagni di Coppa Davis e hanno dato vita a un bel sodalizio quest’anno in quel di Adelaide, disputando insieme il torneo di doppio, nel quale hanno superato due turni per poi dare forfait prima del match contro Jamie Murray e Michael Venus. Tuttavia, quest’oggi non saranno rivali solo in campo ma anche dopo il match poiché, in serata, per il Campionato di serie A, ci sarà la bella sfida tra le loro rispettive squadre di calcio del cuore, il Torino e il Milan. Sonny, torinese, ha da sempre amato profondamente la squadra granata, mentre Jannik ha cominciato a tifare per i rossoneri da ragazzino, quando si allenava a Bordighera presso l’Accedemia di Piatti. La priorità va in ogni caso al tennis: per entrambi questo torneo rappresenta una ghiotta occasione per risalire un ranking che li ha visti perdere posizioni a fine 2022. Sinner, oggi 17, vuole rientrare nei primi 15 del mondo, mentre Sonego, scivolato al n.56 ATP, ha l’obiettivo immediato di tornare nei primi 50.
ITALIANI IN CAMPO OGGI VENERDI’ 10 FEBBRAIO
ATP 250 Montpellier, quarti: Sinner-Sonego, ore 16.30 circa, diretta tv Sky Sport e Supertennis, streaming app Sky Go e Supertennis