È giunta l’ora delle semifinali in questa settimana e gli occhi degli appassionati di tennis italiani saranno puntati sull’ABN Amro Open di Rotterdam: Jannik Sinner si gioca infatti un posto nell’ultimo atto del torneo olandese di livello 500. Dopo le vittorie su Benjamin Bonzi e Stan Wawrinka e soprattutto il successo del secondo turno contro la testa di serie numero 1 Stefanos Tsitsipas, il giocatore di Sesto Pusteria si gioca un posto in finale contro Tallon Griekspoor: sarebbe la prima volta all’ultimo atto di un torneo 500 dopo il trionfo dell’agosto 2021 a Washington.
Non ci sono precedenti contro il giocatore olandese che nel torneo di casa si trova particolarmente bene: i quattro successi contro i top 20 ottenuti in carriera sono arrivati tutti a Rotterdam. Nel 2018 sconfisse Stan Wawrinka, nel 2019 Karen Khachanov, lo scorso anno Aslan Karatsev e in questa edizione Alexander Zverev. Un confronto che andrà in scena in sessione serale, non prima delle 19.30.
Una vittoria potrebbe essere importante anche in chiave ranking per Sinner, che è virtualmente numero 12 del mondo: al massimo questa settimana potrà salire al numero 11 vincendo il torneo, a patto però che Medvedev perda oggi la sua semifinale contro Dimitrov. L’altoatesino non vuole abbassare l’attenzione: “Il mio obiettivo è giocare sempre con la massima intensità, di mettere in mostra il mio gioco, adattarmi a ciò che mi propone il torneo. Vincere il match con Tsitsipas è stato un passo molto importante, ora devo continuare su questa strada e migliorare per aumentare il mio ritmo”.
I bookmakers vedono nettamente favorito il tennista italiano: una sua vittoria viene offerta a 1.14 su bet365, a 1.17 su Snai, a 1.20 su Sisal e a 1.19 su Eurobet, mentre l’impresa del giocatore olandese che varrebbe la sua seconda finale Atp dell’anno dopo Pune vale 5.50 la posta.
In campo oggi anche altri azzurri nelle qualificazioni dei tornei ATP e WTA: Marco Cecchinato affronta il cileno Alejandro Tabilo a Rio de Janeiro, mentre Matteo Arnaldi e Francesco Passaro sono impegnati in quel di Doha rispettivamente contro l’ucraino Krutykh e il bosniaco Damir Dzumhur. Questa mattina Jasmine Paolini è approdata al turno decisivo a Dubai contro la francese Oceane Dodin, mentre in Messico a Merida, Lucrezia Stefanini affronterà nel tardo pomeriggio l’argentina Maria Lourdes Carle.
ITALIANI IN CAMPO OGGI SABATO 18 FEBBRAIO
ATP Rotterdam, quarti di finale: Sinner-Griekspoor, non prima delle 19.30, diretta in chiaro su Supertennis (canale 64 dgt e 212 Sky) e in pay-tv su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky)