T. M. Etcheverry b. F. Fognini 6-1 7-6(1)
Brutto k.o. all’esordio per Fabio Fognini al Movistar Chile Open di Santiago del Cile. Il 35enne italiano cede in due set a Tomas Martin Etcheverry mettendo in campo una buona reazione nel secondo set dopo un primo set pessimo. L’argentino al secondo turno giocherà un derby contro Francisco Cerundolo. Dopo un discreto torneo a Rio de Janeiro, si chiude nel peggiore dei modi la tournée sudamericana per il tennista di Arma di Taggia che tornerà in campo a Indian Wells e Miami essendo fuori dai primi 80 giocatori del mondo.
L’inizio per Fognini è subito particolarmente problematico: il ligure si procura una palla break nel primo game, ma se la vede annullare dallo schema kick esterno e dritto a sventaglio di Etcheverry. Nel game successivo il break lo piazza l’argentino, beneficiando di due doppi falli dell’italiano dal 30-30 che di fatto gli regalano il 2-0. La reazione è immediata per l’ex numero 9 del mondo che prende sempre di più il controllo degli scambi, muove pazientemente la palla dal centro del campo e si riprende il break nel terzo game. L’azzurro, dopo il lampo del break, prosegue a non trovare continuità, perde gli scambi più lunghi e cede ancora la battuta da 40-30. Addirittura Fognini precipita sotto di due break, ancora perdendo la pazienza quando lo scambio diventa più duro. Di contro trova una certa costanza al servizio l’attuale numero 76 del mondo che si aggiudica nettamente il primo set in 37 minuti.
Il taggiasco si fa sempre più passivo in tutti gli scambi, l’argentino appena può prende il comando con il drittone a sventaglio, martellando sulla diagonale di sinistra. Fognini si innervosisce per una palla chiamata buona dal giudice di sedia a suo dire buona, ma riesce comunque a non scomporsi e a tenere i due turni di battuta faticando. Finalmente l’italiano gioca un turno in risposta accorto, vince quattro punti di fila dal 30-0, tiene un ritmo alto e gli errori dell’avversario cominciano ad arrivare: il numero 82 del mondo va avanti quindi 3-1. Il break dura ben poco: un doppio fallo e un serve and volley mal riuscito rispediscono immediatamente indietro il margine di vantaggio che il ligure si era costruito. Si prosegue on-serve fino al 4-4 senza particolari sussulti. Nel nono game il vincitore di Montecarlo 2019 annulla una palla break decisamente pericolosa con una bella progressione con il dritto e sale sul 5-4. La pressione passa dalla parte di Etcheverry che sbaglia due dritti, concede due set point, ma il sudamericano è bravo a mettere due prime incisive per annullarli. Si arriva così al tiebreak nel quale Fognini paga tre errori gravissimi: prima un’erronea valutazione sul pallonetto dell’argentino, lasciato pensando fosse lungo e invece caduto in campo, poi il doppio fallo per chiudere infine con un dritto sparacchiato fuori. Il tennista di La Plata chiude quindi il match e vola al secondo turno in Cile con merito, avendo mostrato un rendimento più costante nell’arco della partita.