Due numeri uno sono meglio di uno
Marat Safin (classe 1980) e Dinara Safina (1986) hanno entrambi raggiunto la vetta della classifica mondiale, anche se Dinara non è mai riuscita a vincere uno Slam nonostante le tre finali raggiunte. Missione compiuta invece in due occasioni dal fratello, nonostante il suo impegno a godersi la vita e a fornire spunti per la nascita di leggende su sé stesso.
Serena (classe 1981) e Venus (1980) Williams hanno fatto la storia del tennis. Citando solo i tornei del Grande Slam, sono 23 titoli in singolare per Serena, 7 per Venus e 14 in coppia. Risultati che fanno di loro “le” sorelle del tennis e molto altro. Gli scontri diretti dicono 17-12 per la minore.
Anche mamma Judy ha tirato su due numeri 1: Andy Murray in singolare, con tre trofei Slam in bacheca, e Jamie in doppio, due trofei e cinque nel misto. Come coppia, oltre a un paio di titoli ATP, le tre vittorie a partire dai quarti di finale che hanno portato la Gran Bretagna alla conquista della Coppa Davis 2015.
I gemelli californiani Bob e Mike Bryan (classe 1978) rimangono la coppia più vincente della storia del tennis con 16 Slam nel palmares (119 titoli complessivi, una medaglia d’oro olimpica e ci fermiamo qui), ma pochi ricordano che si sono affrontati in singolare 7 volte: il bilancio parecchio datato sorride a Bob, in vantaggio 4-3 (ultima sfida a Stoccolma nel 2001).
Cara (1979), Wayne (1973) e Byron Black (1969) sono nati nello Zimbabwe, a Salisbury (Harare dal 1982). Sono andati molto vicini a far saltare il banco, ma anche i fratelli Black devono accontentarsi di due numeri 1, Cara e Byron, mentre Wayne è arrivato solamente al quarto posto in classifica. Cara e Wayne hanno vinto il titolo misto al Roland Garros 2002 e a Wimbledon 2004. Insieme, i due maschi campioni Slam hanno vinto un titolo ATP e chiuso 1-1 le sfide ufficiali.