(da Indian Wells, il nostro inviato)
[5]D.Medvedev b. I.Ivashka 6-2 3-6 6-1
Ilya Ivashka non è affatto male sul cemento, tira, corre e lotta, è il classico giocatore che non te la regala mai, se possibile. Per infastidire un palleggiatore della qualità di Daniil Medvedev, però, di solito ci vuole ben di più, e soprattutto di diverso. Fare a gara di spinta da fondocampo contro un mostro di regolarità e geometria simile è un suicidio tattico, a meno che tu non sia Novak Djokovic, e come si è ripetutamente visto, anche quello potrebbe non bastare. Oppure, a meno che non sia Medvedev stesso a uscire dal match all’improvviso, senza una ragione apparente, cosa che stasera si è verificata a metà del secondo parziale.
Eliminato dal torneo californiano, adesso il bielorusso Ivashka sarà impegnato nel ricco Challenger di Phoenix dove al primo turno ha pescato Matteo Berrettini, presente grazie ad una wild card.
Dopo un primo set incamerato per 6-2, con pochi fronzoli e tanta sostanza, nel secondo Daniil viaggia con il “cruise control” fino all’ottavo game, quando sotto 3-4 al servizio incappa in un paio di errori che gli costano un break, e soprattutto lo mandano in confusione mentale, con annesso teatrino di recriminazioni rivolte a se stesso e al suo angolo. Ilya, molto bravo in questa fase, ringrazia, e senza paura chiude 6-3 portando il confronto al set decisivo.
Con coraggio e intelligenza tattica Ivashka prova a capitalizzare le difficoltà dell’avversario attaccando spesso, e a volte seguendo la battuta a rete con successo. Medvedev si scuote, sale 2-0, e per allungare 3-0 viene costretto ad annullare con bravura due palle del controbreak. Ilya accusa il colpo, nel game successivo perde ancora il servizio, e la vicenda può dirsi conclusa. Pochi minuti dopo, Daniil incamera il 6-1 conclusivo, e va ad affrontare Alexander Zverev negli ottavi di finale. I precedenti sono 6 pari, per quello che si è visto qui finora il russo dovrebbe essere favorito, ma se dovesse avere altri momenti di distrazione come stasera, uno come Sascha potrebbe farlglieli pagare ben più cari.
GLI ALTRI RISULTATI:
[14]F.Tiafoe b. J.Kubler 6-3 6-2
[6]A.Rublev b. U.Humbert 7-5 6-3
[23]A.Davidovich Fokina b. [13]K.Khachanov 6-3 1-6 6-4