Epiliogo certamente a sorpresa quello del Grand Prix Hassan II di Marrakech, l’unica tappa dell’ATP Tour nel continente africano. A contendersi il titolo e il diritto a succedere a David Goffin nell’albo d’oro saranno due outsider: lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n. 82 del ranking mondiale sfiderà un esordiente totale a questo livello, il francese Alexandre Muller, n. 126 della classifica ATP, che dopo aver battuto nei quarti la testa di serie n. 1 Lorenzo Musetti ha disposto in semifinale anche del russo Pavel Kotov.
R. Carballes Baena b. [2] D. Evans 2-6 6-4 6-2
Nella prima semifinale Carballes Baena è riuscito a venir fuori da un match che sembrava compromesso contro la testa di serie n. 2 del tabellone, il britannico Daniel Evans, che si era portato a condurre con il punteggio di 6-2, 2-1 ed ha avuto due chance consecutive per il break anche nel secondo set. Scampato quel pericolo, Carballes Baena ha infilato una serie di cinque giochi consecutivi che dal 4-3 Evans lo hanno portato a vincere il secondo set ed a portarsi in vantaggio per 2-0 nel terzo.
In 2 ore e 35 di gioco ha poi chiuso il match per 2-6 6-4 6-2 conquistando la sua seconda finale a livello ATP in carriera, dopo quella vinta cinque anni fa a Quito, in Ecuador.
A. Muller b. P. Kotov 7-6(3) 7-5
Come detto, il suo avversario nel match conclusivo di domenica sarà il francese Alexandre Muller, 26 anni, ultimo ammesso di diritto al tabellone principale, che nella seconda semifinale ha superato di misura in oltre due ore di gioco il russo Pavel Kotov, n. 114 della classifica, anche lui tra i tennisti con il ranking più basso ad essere stati ammessi al torneo.
Muller ha avuto la chance di chiudere il primo set quando ha servito per il set sul 5-4, ma non è riuscito a convertire i due set point avuti ed ha concesso il controbreak a Kotov dopo un game di 18 punti. Si è così giunti al tie-break, dove Muller è andato subito avanti per 3-1, mantenendo il minibreak di vantaggio fino alla fine e chiudendo con il punteggio di 7-3.
Nel secondo set Kotov è stato in vantaggio per quasi tutta la frazione, ottenendo il break nel game d’apertura, arrivando a servire per il set sul 5-4 ma subendo poi una serie di 12 punti a 3 che ha chiuso parziale e match in favore di Muller.
Tra Carballes Baena e Muller c’è un solo precedente che risale al primo turno del Roland Garros 2019 quando lo spagnolo si impose nettamente in tre set.