Cade subito una testa di serie in apertura del programma di Pasquetta al Rolex Monte-Carlo Masters 2023. Questo avviene nello spot di Matteo Berrettini e Maxime Cressy. A salutare subito la compagnia è il britannico Cameron Norrie, numero 11 del seeding, sconfitto in due set dall’argentino Francisco Cerundolo. Primo set con l’argentino che è una sentenza con la prima (10 punti su 10). L’argentino riesce a strappare due volte il servizio a Norrie contro il solo break piazzato dal britannico per il 6-3 del primo parziale. Nel secondo set regna l’equilibrio sino al 4 pari. Un parziale per 8 punti a 3 decide la contesa con Cerundolo che approda al secondo turno del torneo monegasco.
Basta un’ora e ventisei minuti a Benjamin Bonzi per avere la meglio di Bernabè Zapata Miralles. Primo set senza storia durato 24 minuti con il francese che ha dominato in lungo e in largo chiudendo 6-1. Nel secondo set Bonzi deve faticare maggiormente. Parte sotto 2-0, riesce a rimontare conquistando anche tre match point consecutivi. Lo spagnolo tira fuori l’orgoglio: annulla le tre occasioni per poi piazzare il break nel game successivo. Zapata, tuttavia, paga lo sforzo della rimonta. Cede il servizio al termine di un game da 14 punti per poi capitolare nel game successivo per il 7-5 finale.
Vittoria in rimonta dopo quasi due ore e trenta per Stanislas Wawrinka, al via del torneo monegasco grazie ad un invito degli organizzatori. Parte meglio Tallon Griekspoor, che nel primo set non concede una sola chance allo svizzero e capitalizza quanto fatto strappando il servizio nell’undicesimo game. Nel secondo set l’olandese manca due palle break, una nel terzo e una nel quinto game, per poi cedere il servizio nel sesto game. Break che si rivelerà decisivo per le sorti del parziale. Nel terzo Wawrinka fatica al servizio ma riesce ad arginare Griekspoor, salvando sei delle sette palle break concesse. Lo stesso non si può dire dell’olandese che cede per ben due volte il servizio. Al quinto match point al termine di un game durato 18 punti, Wawrinka chiude 6-4 e si regala il secondo turno con Taylor Fritz.
Avanza anche Botic Van De Zanschulp che approda al secondo turno sconfiggendo in rimonta il qualificato Marton Fucsovics. L’ungherese sciupa il vantaggio di un set e un break sul 6-3 3-0. Fucsovics viene prima controbreakkato dall’avversario per quello che sarà il 3-3 e poi non concretizza due match sul servizio di Van de Zandschulp. Il tie-break si tramuta in un monologo dell’olandese, così come il terzo set. Per il numero 31 al mondo il prossimo ostacolo sarà il norvegese Casper Ruud.