La giornata tennistica di oggi ha davvero molto da offrire, dal ritorno in campo di Carlos Alcaraz ad un Gael Monfils alla ricerca della sua prima vittoria dallo scorso agosto. Il focus principale va però ovviamente sui nostri italiani, con ben cinque giocatori (+1) impegnati.
Partiamo dall’ATP250 di Monaco di Baviera, dove Lorenzo Sonego è la testa di serie n°6. Unico azzurro presente in Germania insieme a Flavio Cobolli – che ieri ha vinto una partita molto importante contro Thompson, la terza in carriera a livello ATP – il torinese fa il suo esordio oggi contro il francese Quentin Halys, n°65 del mondo. Sulla carta ci sono tutti i presupposti per un match molto lottato, anche se tra i due non ci sono precedenti. Chi vince affronterà il cileno Garin o il qualificato tedesco Topo per un posto nei quarti di finale, dove verosimilmente ci sarà Holger Rune (nel caso in cui il n°1 del tabellone riesca a battere Hanfmann). Quello di Sonego sarà il terzo match sul Campo 1 – si comincia alle 11 – dopo Fucsovics-Rehberg e O’Connell-Humbert.
Spostandoci al torneo più prestigioso della settimana a livello maschile arriviamo a Barcellona, dove nella tarda mattinata scenderanno in campo tre italiani in singolare. Alle 11 Francesco Passaro inaugurerà il martedì sulla Pista Rafa Nadal: dall’altra parte della rete lo attende il veterano Fernando Verdasco, wild card di casa da non sottovalutare. Alla stessa ora, sul Campo 2, toccherà a Lorenzo Giustino, proveniente dalle qualificazioni, e ad Alexander Shevchenko, fresco vincitore del Challenger di Madrid (dove in semifinale ha rimontato Passaro). Tra i due c’è un precedente, risalente ad inizio stagione: il russo vinse 6-4 7-5 nei quarti del Challenger di Tenerife, altro trofeo poi messo in bacheca dal n°98 del ranking.
A seguire, sempre sul Campo 2, scenderà in campo Matteo Arnaldi. Anche lui arriva dalle qualificazioni e affronterà Jaume Munar, sempre ostico su questi campi. L’unico incontro tra i due prima di oggi risale allo scorso giugno, quando lo spagnolo si impose 6-2 7-5 agli ottavi del Challenger di Perugia. Oggi tra i due sicuramente c’è meno differenza, anche se il n°83 ATP parte ancora avanti nel pronostico. Non prima delle 15, infine, farà il suo esordio a Barcellona anche Jannik Sinner. Non in singolare però, dove attende di conoscere chi tra Schwartzman e Wu sfiderà al secondo turno, bensì in doppio. L’altoatesino, al fianco di Alex De Minaur, cercherà una piccola l’impresa contro Gonzalez/Roger-Vasselin, già vincitori quest’anno a Marsiglia e Miami.
Dirigendo il focus sul circuito femminile, l’unica italiana impegnata oggi è la nostra n°1, Martina Trevisan. La n°20 del mondo è attesa da Beatriz Haddad Maia all’esordio al WTA500 di Stoccarda, come sempre ricchissimo di spettacolo già dai primi turni. La brasiliana ha vinto entrambi i precedenti – a Toronto 2022 e alla United Cup – entrambi però disputatisi sul veloce. Dopo la qualificazione al cardiopalma per la BJK Cup Finals Martina è pronta a tornare finalmente sulla sua superficie prediletta, dove quest’anno dovrà difendere molti punti pesanti.
Italiani in campo martedì 18 aprile
ATP 250 Monaco di Baviera:
- Quentin Halys – [6] Lorenzo Sonego, 3° match dalle 11 sul Campo 1.
ATP 500 Barcellona:
- Francesco Passaro – [WC] Fernando Verdasco, non prima delle 11 sulla Pista Rafa Nadal. Diretta Sky Sport 1, Supertennis e Supertennix
- [Q] Lorenzo Giustino – Alexander Shevchenko, non prima delle 11 sul Campo 2. Diretta Sky Sport Tennis e Supertennix
- [Q] Matteo Arnaldi – Jaume Munar, 2° match dalle 11 sul Campo 2. Diretta Sky Sport Tennis, Sky Sport 1 e Supertennix
- Sinner/De Minaur – Gonzalez/Roger-Vasselin, 4° match sul Campo 2 (non prima delle 15). Diretta Supertennis
WTA 500 Stoccarda:
- Martina Trevisan – Beatriz Haddad Maia, non prima delle 12 sul Campo Centrale. Diretta Supertennis e Supertennix