Penultima giornata di gare al Barcelona Open Banc Sabadell. Di scena le semifinali con, come previsto, un azzurro a giocarsi un posto sulla Pista Rafa Nadal domenica pomeriggio. Come previsto dopo che si è concretizzato il derby di venerdì con Jannik Sinner, sfida che invero non c’è stata, ma quello è un altro discorso.
Lorenzo Musetti, quindi, sotto 0-3 negli scontri diretti, però quella volta al Roland Garros è stato in vantaggio di due set, quelli che bastano per vincere qui. Una frase che potremmo aver copincollato dalla settimana scorsa, quando a Monte Carlo l’azzurro si apprestava a giocare gli ottavi di finale contro Novak Djokovic e che è appunto altrettanto valida per l’avversario di questa occasione, il numero 5 del mondo Stefanos Tsitsipas. Nole non è in grande spolvero in questo periodo, mentre Stefanos giunge all’appuntamento mai brekkato, senza neanche essere andato vicino a perdere un set. Ma è anche vero che gli avversari – bye, Cachin, Shapovalov e de Minaur – non hanno opposto grande resistenza. Dal canto suo, Musetti si godrà (da sfavorito per i bookies, ma “un match alla pari”) la sua terza semifinale ATP 500 dopo quelle di Amburgo l’anno scorso (vinse il torneo) e Acapulco 2021 (perse proprio da Stefanos). Diretta su SuperTennis e Sky Sport dalle 13.30.
Non prima delle 16, la semifinale che vede impegnato il campione uscente Carlos Alcaraz contro Daniel Evans, non esattamente il tennista che ti aspetti sulla terra battuta, per quanto Evo abbia fatto semifinale a Monte Carlo due anni fa. L’inglese, sconfitto nell’unico precedente, ha detto che non si metterà a remare sperando nei errori di Carlos: “Non cambierò il mio stile di gioco, continuerò ad andare a rete per cercare di vincerla lì”.
Ecco il programma completo: