La preparazione di Novak Djokovic per il Roland Garros si complica: dopo le premature sconfitte a Monte Carlo e a Banja Luka, nel pomeriggio di sabato è arrivata la rinuncia del numero 1 del mondo al Mutua Madrid Open, il quarto Masters 1000 stagionale che prenderà il via la settimana prossima alla Caja Magica nella capitale iberica.
Djokovic è sceso in campo questa settimana al Srpska Open di Banja Luka, in Bosnia, indossando una guaina a protezione del gomito destro che ha poi confermato non essere in perfette condizioni, ed è stato eliminato al suo secondo incontro dal connazionale Dusan Lajovic. La settimana precedente era stato invece il nostro Lorenzo Musetti ad avere la meglio del n. 1 serbo al Rolex Monte-Carlo Open, sempre al suo secondo impegno.
Ora Djokovic avrà un paio di settimane per prendersi cura del gomito e per migliorare la sua condizione agonistica in vista degli Internazionali BNL d’Italia a Roma, che saranno al via a partire dall’8 maggio ma che vedranno Djokovic scendere in campo non prima del fine settimana successivo, dato il bye al primo turno.
Quello romano sarà l’ultimo banco di prova prima della seconda prova stagionale dello Slam al Roland Garros, dove proverà a continuare il cammino verso il Grande Slam iniziato a gennaio in Australia, aggiungendo contestualmente un altro Major al suo straordinario palmares. Si tratterebbe del 23° titolo in uno dei quattro grandi tornei, ponendolo quindi davanti a Nadal in questa speciale graduatoria.