C’è ancora un italiano in corsa in una settimana tennistica che ne ha visti impegnati diversi, soprattutto a livello maschile, tra Monaco di Baviera e Barcellona. E proprio al Barcelona Open Banc Sabadell, prestigioso ATP 500 giunto agli atti conclusivi, con le semifinali previste per oggi pomeriggio e la finale di domani, scenderà in campo alle 13:30, in apertura di programma sulla Pista Rafa Nadal, il nostro Lorenzo Musetti.
L’azzurro, che da settimana prossima sarà perlomeno n° 18 al mondo, ma che salirà alla posizione n° 16 in caso di successo quest’oggi, se la vedrà contro Stefanos Tsitsipas, attuale n° 5 ATP e apparso in grande spolvero nel torneo spagnolo. Il greco non ha infatti ancora lasciato per strada nemmeno un set nelle prime tre partite disputate e non ha neanche mai perso il servizio nella competizione, concedendo solo 3 palle break spalmate nei match contro Shapovalov (2) e De Minaur (1).
Musetti approda invece all’incontro essendo sceso in campo una volta in meno del suo odierno rivale, avendo approfittato ai quarti di finale del ritiro di Jannik Sinner. Prima, Lorenzo era uscito vittorioso – dopo aver approfittato di un bye al primo turno esattamente come Tsitsipas – al secondo turno da un agevole match contro Kubler, al quale ha concesso solo 4 game, e in ottavi di finale da una partita intensa con Cameron Norrie, rimontata dallo svantaggio iniziale di un set. Chi la spunterà quest’oggi sarà opposto in finale al vincente della sfida tra il n° 1 del seeding Carlos Alcaraz e il britannico Daniel Evans.
A livello di precedenti, il greco è nettamente avanti per 3-0, ma il 21enne di Carrara, nelle due volte in cui si sono affrontati sulla terra battuta, è sempre riuscito a strappargli almeno un set. La prima nella semifinale dell’ATP di Lione del 2021, vinta da Tsitsipas con il punteggio di 4-6 6-3 6-0, la seconda, più recente, nel turno di apertura del Roland Garros 2022, quando Musetti riuscì addirittura a partire in vantaggio di 2 parziali, per poi subire una furiosa rimonta di Stefanos.
Proprio in virtù di precedenti così sbilanciati, le quote sono favorevoli al giocatore ellenico. Su Snai il suo successo è pagato 1.32, mentre Musetti è dato a 3.25. Su Bet365 la quota di Musetti è addirittura più alta, a 3.40, mentre Tsitsipas rimane piuttosto stabile sull’1.33. Lorenzo si è detto però certo che quello di oggi sarà un match alla pari. Ricordiamo comunque che entrambi sono ancora in attesa di alzare il loro primo trofeo nel 2023.
Italiani in campo sabato 22 aprile:
ATP 500 Barcellona:
Lorenzo Musetti – Stefanos Tsitsipas, alle ore 13:30, Pista Rafa Nadal. Diretta Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e Super Tennix (diretta scritta live su Ubitennis)
Federico Martegani