L’ultima partita ufficiale disputata da Kei Nishikori risale al Master 1000 di Indian Wells 2021, quando perse in rimonta da Daniel Evans. Come è risaputo l’ex n.4 del ranking è stato a lungo ai box a causa di un problema all’anca per il quale è ricorso all’operazione.
Il calvario sembrava alle spalle per il nipponico quando alla fine dello scorso anno ricevette due wild card per i Challenger canadesi di Calgary e Drummondville. Ma poi arrivò l’infortunio alla caviglia in allenamento e non se ne fece niente. Adesso Nishikori è pronta per rientrare: il giapponese ha intensificato gli allenamenti nelle ultime settimane si è sentito di nuovo un tennista professionista.
Il 32enne ha da poco annunciato il suo rientro attraverso l’ATP Challenger Tour nei prossimi mesi. Il primo di questi sarà a Little Rock, a partire dal 29 maggio. Il suo obbiettivo è quello di mettere nel motore più partite possibili. Per questo motivo intende proseguire con altre due tornei, inanellando tre settimane consecutive di gioco: dopo Little Rock sarà a Tyler (Texas) e Palmas del Mar (Porto Rico).
A proposito di ritorni: Hyeon Chung, vincitore nel 2017 delle Next Gen ATP Finals a Milano, disputerà il suo primo incontro di singolare da settembre 2020. Il sudcoreano ha sofferto negli ultimi anni di problemi fisici, alla schiena in particolare, che lo hanno costretto a continui stop&go. Recentemente però sta aumentando i giri del motore e, dopo aver disputato il torneo di doppio all’ATP 250 del Korean Open lo scorso ottobre, adesso è tornato in singolare nel Challenger ancora di casa, a Seul, grazie a una wild card concessa dagli organizzatori. Ha affrontato l’australiano Jordan Thompson per testare a che punto è il suo recupero, perdendo 6-2 6-4 contro la testa di serie numero 3 del torneo.