Il Mutua Madrid Open si avvia verso la sua conclusione e, inevitabilmente, ogni giorno ci sono sempre meno partite. Giovedì 4 maggio, si concluderanno i quarti di finale maschili e si disputeranno le semifinali femminili.
Come già accaduto mercoledì, si comincerà a giocare alle 13. La prima partita vedrà in scena due tra i protagonisti meno attesi di questo torneo, ossia Aslan Karatsev e Zhang Zhizhen, entrambi al primo quarto di finale in carriera in un Masters 1000. Tra i due c’è un unico precedente a livello ATP, lo scorso anno ad Astana. Vinse in rimonta il cinese (4-6 6-4 6-1), ma domani sarà tutta un’altra partita. A seguire, non prima delle 16, la semifinale femminile probabilmente più attesa, quella cioè tra Maria Sakkari e Aryna Sabalenka, rispettivamente n°9 e n°2 del tabellone. Le due si sono già affrontate otto volte (5-3 in favore di Aryna), una anche quest’anno ad Indian Wells, con la greca che raccolse soltanto cinque game. Potrà sembrare strano, ma le otto sfide tra l’ellenica e la bielorussa si sono disputate tutte sul cemento: quella di giovedì sarà dunque una prima volta.
In serata, non prima delle 20, toccherà a Stefanos Tsitsipas e Jan-Lennard Struff, altra sorpresa di questo torneo. Cinque le sfide tra i due, con Stef in vantaggio 3-2. L’unico precedente sul rosso, tuttavia, è stato vinto dal tedesco, 6-4 3-6 6-2 a Barcellona 2019. Era certamente un altro Tsitsipas, ma la sua versione mostrata finora è ancora lontana da quella migliore, il che lascia aperto un piccolo spiraglio per Struff, che proverà ad essere il terzo lucky loser della storia in semifinale di un Masters 1000, il primo da Pouille a Roma 2016. Chiuderanno il programma Veronika Kudermetova e Iga Swiatek. La n°1 del mondo parte con i favori del pronostico anche contro la russa, contro la quale ha perso otto game (!) nelle tre precedenti partite.
Il programma completo: