Dopo la splendida vittoria contro Miomir Kecmanovic al primo turno dopo 5 ore e 10 minuti in campo, Andrea Vavassori raggiunge per la prima volta in carriera il secondo turno; nella giornata di ieri, mercoledì 31 maggio, è sceso in campo anche nel doppio insieme a Marcelo Demoliner ed è stato impegnato oltre due ore. Dall’altra parte della rete c’è un avversario alla sua portata, l’argentino Genaro Alberto Olivieri attualmente n. 231 ATP con un best ranking di 198. In palio per entrambi, un terzo turno in un torneo dello Slam contro Holger Rune (che oggi non è sceso in campo dopo il ritiro di Gael Monfils) e un corposo assegno di 150 mila euro. Un traguardo che può cambiare una carriera.
G.A. Olivieri b. A. Vavassori 7-6(7) 3-6 6-4 7-6(3)
Primo set: Risveglio lento di Vavassori che rimonta fino alla lotta del tie-break
Olivieri si presenta in campo visibilmente più carico del suo avversario e conquista subito il break sul primo turno di servizio di Vavassori. Molti errori gratuiti a inizio primo set e poca reattività dell’italiano. Arriva anche un fatale doppio fallo di Vavassori che continua a dimostrare grande fatica e consegna il doppio game di vantaggio a Olivieri. Arriva finalmente un accenno di reazione da parte di Vavassori che si riprende un game di distanza e poi tiene bene il turno di servizio seguente: 4-3 Olivieri. L’argentino cerca di far muovere il più possibile Vavassori che è palesemente molto meno esplosivo e va in fatica velocemente. Sul 5-4, Olivieri va a servire per il primo set. Il rovescio dell’italiano funziona meglio e riesce a mettere Olivieri in difficoltà. Vavassori deve provare a cercare le energie dentro di se perché a livello di colpi è nettamente superiore. Arriva una palla break importante per Vavassori che può riportarsi in parità e ci riesce. Era sotto 4-1 e recupera fino a completare la rimonta 5 pari. Ora sembra stia tornando il Vavassori delle ultime settimane e per la prima volta l’italiano si ritrova in vantaggio: 6 a 5 e si giunge al tiebreak: il primo a sbagliare nello scambio, sul servizio dell’italiano, è proprio Vavassori che concede il primo minibreak a Olivieri. Altri due errori di rovescio da parte del piemontese portano l’argentino in vantaggio 3 a 0. Un errore di Olivieri restituisce uno dei due minibreak a Vavassori che cambia campo sotto 4-2. Una smorzata dell’argentino rimane sul nastro e Vavassori recupera il secondo minibreak: 4-3. Subito dopo, l’italiano gioca il punto migliore della partita e con una smorzata perfetta si porta a 4 pari. Ma il doppio fallo successivo di Vavassori rimette Olivieri in vantaggio 5-4. Arriva in fretta due set point a favore dell’argentino, Vavassori annulla il primo giocando lo scambio più bello della partita tenendo più di 20 colpi micidiali. Annulla anche il secondo con un serve-and-volley pazzesco e si gira ancora. Ma alla fine l’argentino riesce a conquistare il tie-break 9 punti a 7.
Secondo set: Vavassori rimette in sesto una partita iniziata in salita
Arriva la reazione immediata di Vavassori che strappa il servizio all’argentino in avvio di secondo set. Da lì in poi sigilla il break di vantaggio con grande solidità al servizio e molti meno errori gratuiti rispetto al primo set. L’argentino non si fa spaventare dalla rimonta fisica di Vavassori e continua a spingere con altrettanta personalità. Il servizio continua ad aiutare l’italiano che riesce a tenere il sesto game a 0. Olivieri prova a variare con dei colpi a rete, ma l’argentino è nettamente inferiore sotto rete a Vavassori. Bravo l’italiano a tenere ancora a 0 il turno di servizio sull’ottavo game che lo porta avanti 5 giochi a 3. Arriva la palla break con il peso del set point e questa volta Vavassori chiude il secondo set di un match che ha l’aria di essere girato a suo favore.
Terzo set: Vavassori spreca un vantaggio di 3 giochi a 0 e cede al fisico e ad Olivieri
Parte benissimo Vavassori che mette la testa avanti 3-0, trovando angoli e grande profondità sia dalla parte del diritto che dalla parte del rovescio. Inizia nel quinto gioco a palesarsi qualche problema fisico per l’azzurro, evidentemente stanco dopo le grandi fatiche dei giorni precedenti e non manca qualche urlo di frustrazione; Olivieri non si fa pregare e inanella in serie cinque game consecutivi, mettendo a segno il secondo break nel settimo gioco su un tentativo di serve-and-volley che punisce il piemontese. Quando deve muoversi Vavassori è palesamente in difficoltà e nel cambio campo chiede l’intervento del fisioterapista per massaggiare la zona dorsale: prova ad affidarsi al servizio per restare nel set ma grande merito va all’argentino, capace di restare attaccato al match nelle fasi iniziali e a muovere benissimo la palla in manovra da fondo campo. Chiamato a servire per il set, l’argentino non trema e chiude 6 giochi a 4. Qualche rimpianto per Vavassori che nonostante le difficoltà si era procurato ben 5 palle break nel parziale, riuscendo però a sfruttarne solamente una.
Quarto set: si infrange il sogno di Vavassori, si avvera quello di Olivieri
Vavassori cerca di restare agganciato all’incontro con il servizio, con il quale annulla tre palle break durante il terzo gioco e tentando di accorciare il più possibile gli scambi. Fa ancora molta fatica l’azzurro negli spostamenti laterali, soprattutto quando è costretto a correre verso destra, e i suoi turni di servizio sono tutt’altro che in cassaforte: nel quinto gioco concede altre tre palle break che cancella brillantemente ricorrendo al serve-and-volley. Non si spegne la grinta di Vavassori e nonostante la fatica, tanta non si arrende e ci prova. Avanti 4 giochi a 3, l’azzurro chiede il Medical Time-Out per farsi massaggiare nuovamente la schiena nella zona lombare. Olivieri continua ad esprimere un ottimo gioco di manovra da fondo campo e il risultato di questo quarto set viene demandato al tie-break. Parte bene l’argentino che gioca un punto magistrale concluso con uno smash non semplice e mette la testa avanti 3 punti a zero. Il punto più bello della partita di Olivieri arriva nel momento giusto: su un attacco di Vavassori che prende la rete, l’argentino trova un passante strepitoso di rovescio stretto. Con un diritto vincente, Olivieri corona il suo sogno di raggiungere un terzo turno in uno Slam e si commuove, dedicando la vittoria al papà scomparso nel 2021.
Con la collaborazione di Margherita Sciaulino