C’è un nuovo numero 1 del mondo nella classifica di doppio ATP Pepperstone. Lunedì lo statunitense Austin Krajicek si è issato per la prima volta in cima alla graduatoria dopo aver vinto il suo primo titolo major di doppio insieme a Ivan Dodig al Roland Garros.
“Certo, raggiungere il numero 1 è davvero un onore”, ha detto Krajicek ai microfoni dell’ATP. “È un incredibile onore essere in quella lista di ragazzi ed è sempre stato un mio obiettivo sin da quando ero un bambino. Su questo non ci sono dubbi. Penso che molti giocatori abbiano questo [obiettivo]”. L’americano, dopo aver giocato a tennis al college al Texas A&M – dove nel 2011 ha vinto il titolo di doppio NCAA con Jeff Dadamo – è entrato nella Top 100 di singolare nel 2015. Il doppio è arrivato dopo, in concomitanza con l’aiuto dell’ex numero 2 del mondo di doppio Steve Denton e del suo allenatore Philip Farmer .
“Sono passato attraverso un decennio di alti e bassi tra Futures e Challenger e molti momenti difficili in cui non sai se puoi farcela. [C’era] anche qualche dubbio che tutti hanno, è del tutto naturale “, ha detto Krajicek. “Ma non posso dire che avrei potuto avere un supporto migliore, dai miei genitori all’inizio a tutti alla Texas A&M, ai miei giovani, fino al lavoro presso l’IMG e la Bollettieri Academy prima della scuola, e poi di recente qui con Phil. Si tratta davvero di questo e del personale di supporto. Ci vuole una squadra. Non posso prendermi alcun merito individuale; è tutta la squadra, mia moglie Misia è stata incredibile in tutte le cose difficili che facciamo come tennisti”.
Krajicek e Dodig sono diventati una squadra a tempo pieno lo scorso aprile. Si sono qualificati per le Nitto ATP Finals nel 2022 e sono attualmente la squadra al primo posto nella classifica Pepperstone ATP Live Doubles Team. “È fantastico avere un partner incredibile come Ivan. Non è solo un grande giocatore e ovviamente uno dei migliori della storia, ma anche un ragazzo eccezionale, un grande leader”, ha detto Krajicek. “Ho imparato così tanto da lui, così tanta esperienza che lo ha portato a saper gestire questi momenti difficili ed essere professionale e aspettarsi di vincere e formare una grande squadra”..
Un anno fa, il Roland Garros è stato teatro della sconfitta più dura di Krajicek. Marcelo Arevalo e Jean-Julien Rojer hanno salvato tre match points nella finale contro Dodig e Krajicek. Invece di permettere a quel momento di perseguitarli, Dodig e Krajicek sono tornati a Court Philippe-Chatrier per riprovarci. “È più dolce che accada al Roland Garros. Stavo scherzando con Ivan sul fatto che ovviamente abbiamo aspettato 12 mesi per un’altra opportunità e che arrivasse al Roland Garros, penso che sia davvero fantastico“, ha detto Krajicek. “Accidenti, è da un po’ che pensiamo a quella finale dell’anno scorso. È stata una partita così dura ed è incredibile come il tennis possa unire alcuni dei momenti più difficili a i migliori tornei della tua vita”.