Dopo 21 anni di assenza torna nel circus del tennis internazionale il torneo ATP 250 di Hong Kong. Quest’ultimo andrà a sostituire il torneo di Pune, India, a partire dal 2024, in scena dal 1 al 7 gennaio con un montepremi di 650.000 dollari nella sua storica location del Victoria Park Tennis Centre (sede anche del torneo femminile nel 1980-82, 1993, e 2014-18).
Sono stati tanti i tennisti che hanno trionfato ad Hong Kong in passato prima di entrare nella storia di questo sport, tra questi Pete Sampras, Andre Agassi, Boris Becker, Carlos Moya e Michael Chang che vinse qui ben tre volte tra il 1999 e il 2002.
“Dopo cinque anni di successo a Pune, siamo entusiasti di riportare un evento dell’ATP Tour a Hong Kong dopo una pausa di oltre 20 anni. Vorremmo ringraziare gli appassionati di tennis a Pune per il loro supporto in questi ultimi anni. Hong Kong è un mercato del tennis consolidato con una base di fan appassionati ed è una tappa comoda e competitiva per i giocatori che si recano all’Australian Open”. Queste le parola di Gavin Forbes, vice presidente del IMG (compagnia americana che si occupa di organizzare eventi sportivi e proprietaria del torneo).
Inoltre ha speso due parole anche il presidente del associazione tennistica di Hong Kong Phillip Mok: “Il nostro obiettivo è stato quello di riportare un evento di livello ATP Tour a Hong Kong per diversi anni e siamo entusiasti di renderlo realtà”.
Damiano Cavallari