Nella maggior parte dei casi la domenica nel tennis è sinonimo di finale. In una settimana “normale”, in cui cioè non ci sono Slam o Masters1000 allungati, ogni domenica c’è un titolo in palio. Ma non solo: spesso in questa giornata cominciano già i tornei della settimana successiva, con qualche (raro) primo turno o, più frequentemente, con le qualificazioni.
Si sono così completati i tabelloni dei due ATP500 che si terranno la prossima settimana ad Halle e al Queen’s. Partendo dal torneo tedesco, non è riuscito a qualificarsi nel main draw Andrea Vavassori, fermato dal n°3 del tabellone cadetto Marcos Giron. Il n°57 del ranking, è stato bravo a prendersi il tie-break del primo set, vincendo gli ultimi 5 punti dal 2-2, e a resistere all’assalto dell’italiano, che aveva risposto con un netto 6-1 nel secondo set. Purtroppo, però, nel terzo parziale lo statunitense ha risposto pan per focaccia a Wave, volando subito sul 5-0 e imponendosi 7-6(2) 1-6 6-1 in meno di due ore. Giron ha poi scoperto poco dopo il nome del suo avversario al primo turno del torneo tedesco. Sarà un esordio non proprio morbido per lui, atteso dal n°1 del seeding Daniil Medvedev.
A proposito di russi, Roman Safiullin ha vinto 7-6(4) 6-3 il derby con Aslan Karatsev e affronterà Jan-Lennard Struff, mentre Daniel Altmaier, nonostante il ritiro contro Christopher Eubanks (primo avversario di Hubert Hurkacz), è stato ripescato e sfiderà Roberto Bautista. Cambia dunque l’avversario dello spagnolo: non sarà più Alexander Zverev, che dopo il forfait di Félix Auger-Aliassime è automaticamente diventato la testa di serie n°9, bensì il giustiziere di Jannik Sinner al Roland Garros.
Allargando lo sguardo anche a Londra, le qualificazioni del Queen’s non hanno riservato grosse sorprese. C’era grande attesa per Grigor Dimitrov e Tommy Paul, che certamente avrebbero il ranking per entrare direttamente nel main draw se non fosse che entrambi si sono incredibilmente dimenticati di iscriversi. Poco male, dunque, visto che il bulgaro ha vinto 6-3 7-5 contro Rinderknech e lo statunitense ha battuto 6-3 6-4 Harris. Entrambi sono finiti nel primo quarto di tabellone: Grigor sfiderà Emil Ruusuvuori, mentre Tommy è atteso da Francisco Cerundolo. Definito anche l’avversario di Carlos Alcaraz: sarà il promettente francese Arthur Fils, che al tie-break del terzo ha avuto ragione di Popyrin. Ripescato infine Jeffrey John Wolf al posto dello sfortunato Matteo Berrettini, costretto al ritiro poco prima dell’inizio del torneo.