Il WTA 500 di Berlino, che vede tra le altre Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina ai nastri di partenza, ha preso il via questo lunedì con tre match del main draw. La sfida più attesa era il derby ceco tra Petra Kvitova e Karolina Pliskova: vediamo come è andata.
[7] P. Kvitova b. K. Pliskova 6-3 6-4
La campionessa di Miami, Petra Kvitova, ha risolto la pratica contro la connazionale Karolina Pliskova per 6-3 6-4 in un’ora e quindici minuti salendo 4-2 nei precedenti tra le due. A causa anche di problemi fisici, non aveva più vinto un match da quando ha sollevato il titolo WTA 1000 a inizio aprile. Il ritorno sull’erba ha fatto bene alla due volte campionessa di Wimbledon. Per lei sette vincenti in più della compatriota (26-19) e il 68% di punti vinti sulla seconda palla dell’avversaria. A proposito di strisce negative, Pliskova (n.18 WTA) ha prolungato a quattro la serie di partite senza vittoria.
D. Vekic b. V. Gracheva 6-3 6-2
In un’ora e 27 minuti Donna Vekic batte Barbara Gracheva e si qualifica per il secondo turno al WTA di Berlino. Cinque le palle break trasformate dalla croata a fronte di dieci avute a disposizione. Per Vekic al prossimo turno potrebbe esserci la sfida con Elena Rybakina.
[3] C. Garcia b. S. Lisicki 7-6(2) 6-3
Caroline Garcia, testa di serie numero tre, deve sudare più del previsto per battere la rediviva Sabine Lisicki, la 33enne tedesca ex n.12 del mondo e finalista a Wimbledon 2013. Oggi è al n.308 e sta tentando un difficile ritorno nel tennis di alto livello. Ha dimostrato di poter essere ancora competitiva facendo partita pari con la n.4 del mondo. Entrambe le giocatrici hanno servito 15 aces ed è una notizia perché nel circuito WTA non succedeva che entrambe le protagoniste ottenessero così tanti aces da da Pliskova-Osaka, semifinale di Brisbane 2020, mentre quest’anno solo in un’altra occasione in una stessa partita ci sono stati così tanti servizi perfetti (31, in Kudermetova-Azarenka ad Adelaide 2). C’è stato solo un break: quello che nel settimo gioco del secondo set ha permesso a Garcia di chiudere il match in due parziali. Ora per la francese ci sarà la vincente di Fourlis-Xinyu Wang.