[8] R. Bautista Agut b. [LL] A. Vavassori 6-3 6-4
Si chiude al primo turno l’avventura di Vavassori al Terra Wortmann Open di Halle. Il tennista piemontese è entrato in tabellone principale all’ultimo minuto come lucky loser al posto del tedesco Daniel Altmaier, ma sul Tennispoint Court è stato costretto ad arrendersi alla maggiore solidità dello spagnolo Roberto Bautista Agut. L’italiano, numero 128 al mondo, era entrato nel tabellone di quali all’ultimo secondo come alternate, fermandosi nel turno decisivo contro Giron.
Primo set: Bautista rullo compressore al servizio
Match che inizia in maniera molto equilibrata, Vavassori è molto intraprendente, cerca di cambiare il ritmo del gioco con il back di rovescio e appena può punta sul suo marchio di fabbrica, ossia le discese a rete. Bautista è molto compatto e cerca di ottenere la massima resa dal suo dritto, che cerca di utilizzare non appena può. Lo spagnolo è solido anche al servizio nei primi quattro game di battuta, tiene tre volte il servizio a zero, concedendo solo due punti. Deve faticare un po’ di più Vavassori ma i punti arrivano bene quando entra la prima, soprattutto se ad uscire.
Nell’ottavo game a spezzare l’equilibrio arriva il break dello spagnolo. Cala il rendimento di Vavassori con la prima e quattro risposte vincenti di Bautista, uno delle quali aiutata dal nastro, puniscono le discese a rete di Vavassori e spianano la strada allo spagnolo per il break che deciderà il set. Il numero 23 al mondo si presenta, quindi, a servire per il set. La sua mano non trema e chiude con una prima vincente. Set quasi perfetto al servizio per Bautista che concede complessivamente solo tre punti all’italiano, con un 94% di punti vinti con la prima. Vavassori paga una scarsa resa sulla seconda che gli frutta solo il 44% dei punti.
Secondo set: cala la resa col servizio di Vavassori e Bautista passa alla quarta opportunità
Inizio di secondo set con maggior vigore da parte di Vavassori che ritrova il contributo della prima e riesce ad infastidire maggiormente in risposta il tennista spagnolo. Tuttavia è nuovamente il numero 23 al mondo ad avere chance di break nel quinto gioco. Un doppio fallo dell’italiano e una volée di controbalzo che finisce in corridoio regalano due palle break allo spagnolo. Sulla prima il numero 128 al mondo è bravo e fortunato a salvarsi al termine di un punto rocambolesco, sulla seconda ringrazia ancora il nastro che manda fuori posizione Bautista.
Anche nel secondo set prosegue la tendenza del primo set che vede il tennista spagnolo avere la meglio le poche volte in cui lo scambio si allunga. Vavassori continua a soffrire quando cala l’incisività del servizio e nel settimo game si trova nuovamente ad affrontare una palla break. Il tennista piemontese si salva ancora una volta con una buona seconda ad uscire che coglie imprecato lo spagnolo. Dopo aver annullato le tre palle break nei game precedenti, Vavassori capitola nel nono game. Arrivano infatti altre due palle break per Bautista che punisce Vavassori con una risposta vincente di dritto sulla discesa a rete dell’italiano. Scorrono quindi i titoli di coda sul match con Bautista che tiene agevolmente il servizio e approda al secondo turno.
Decisiva solidità al servizio e potenza dei colpi dello spagnolo che ha dominato gli scambi e giocato sapientemente la palla corta quelle poche volte in cui è stata necessaria. Bautista è apparso rinato dopo un periodo di risultati non entusiasmanti, da ultimo la sconfitta al secondo turno al Roland Garros contro Varillas.