dal nostro inviato
HALLE – In occasione delle celebrazioni della trentesima edizione del torneo di Halle, il direttore del torneo Ralf Weber (figlio del fondatore Gerry, recentemente scomparso) ha concesso un regalo favoloso a tifosi e addetti ai lavori: l’invito, accettato, di Sua Maestà Roger Federer, che ricompare per la prima volta ufficialmente sul circuito ATP dal suo ritiro alla Laver Cup dello scorso ottobre. L’occasione era perfetta per nominare la giornata come “Roger Federer day” e per unire alle celebrazioni del torneo anche quelli per i 10 titoli del campione svizzero sull’erba tedesca.
Per tutta la giornata, siamo rimasti in attesa di un annuncio ufficiale sull’orario della visita, ma l’organizzazione ha tenuto il tutto piuttosto segreto, allo scopo di fare una sorpresa a tutti (così almeno ci hanno riferito gli addetti al desk dei media). Dal mattino alle 16 del pomeriggio, il fantasma del campione svizzero ci lasciava senza punti di riferimento, ma finalmente grazie a un collega tedesco abbiamo avuto la certezza della sua comparizione alla fine del match tra Daniil Medvedev e Laslo Djere, vinto in tre set dal russo.
Due file di raccattapalle hanno formato una sorta di percorso dai meandri della OWL Arena verso il centro del campo di Roger, osannato come le più grandi rock-star. Dopo una lunga sequenza di applausi e ovazioni, Ralf Weber ha ringraziato Federer per il gemellaggio che ha sempre avuto col torneo più importante di Germania. È toccato poi al campione elvetico prendere la parola, dopo aver atteso a lungo la fine degli applausi festanti. A quel punto cominciava per noi di Ubitennis la parte più complicata, perché è apparso subito chiaro che Roger avrebbe parlato solo in tedesco e così è stato. Rientrati in sala stampa, abbiamo chiesto aiuto al collega tedesco Benedict Riemer, che molto gentilmente ci ha offerto una traduzione quasi simultanea dal tedesco all’inglese. Nel seguito le parole di Federer.
“Sono molto felice di essere qui oggi a celebrare la trentesima edizione del torneo di Halle. Un torneo per me bellissimo e foriero di grandi soddisfazioni. Ricordo che quando ero sul tour e mi trovavo in difficoltà, con l’avvicinarsi di giugno pensavo ‘Ah che bello, tra poco vado ad Halle!’ Credetemi, anche la mia famiglia è felice di essere qui, i bambini si divertono e mia moglie si rilassa. Abbiamo una forte amicizia con la famiglia Weber, il contratto a vita che ho firmato è qui a dimostrarlo e lo dimostra anche il fatto che è la mia prima visita a un torneo dal ritiro in Laver Cup. Grazie a tutti per il vostro calore verso di me e verso i mei cari. Cercheremo di essere dei bravi ospiti”. Una chiusura di discorso che ha fatto molto sorridere i tifosi, emozionati e ancora increduli di vedere Roger Federer come un ex.