Venerdì 23 giugno ci sarà ancora tanta Italia protagonista sui campi da tennis. Il programma è ricco e concentrato nel pomeriggio, con i quarti di finale di Lorenzo Musetti (al Queen’s) e Jannik Sinner (ad Halle), senza dimenticare Simone Bolelli e Andrea Vavassori, impegnati in Germania nel torneo di doppio che cercheranno la loro prima finale insieme.
Il match del giorno – non solo in casa Italia, ma proprio quello che, sulla carta, si prepara ad essere il più spettacolare a livello ATP – è senza dubbio quello tra Lorenzo Musetti e Holger Rune. Rispettivamente n°6 e n°2 del tabellone del Queen’s, sarà una sfida inedita quella tra l’italiano e il danese, che non si sono mai affrontati prima in singolare. Quest’anno, a dire, il vero, c’è già stato uno scontro tra i due, precisamente nel torneo di doppio del Masters1000 di Montecarlo. In coppia con Taylor Fritz, il giovane scandinavo aveva avuto la meglio per 7-6(5) 6-2 sulla coppia tricolore formata dal Muso e da Simone Bolelli.
È un confronto che in ogni caso fa poco testo, anche perché a Londra sarà tutto diverso: competizione, scenario, superficie e posta in palio. Per ranking e per quanto mostrato negli ultimi mesi sarà inevitabilmente Rune a partire favorito, ma Musetti ha dimostrato in questi giorni di avere tutte le carte in regola per dire la sua sull’erba. Prima di questa stagione né Holger né Lorenzo avevano mai vinto un match a livello ATP sul verde, il che rende questo match ancora più intrigante e difficile da prevedere. I due scenderanno in campo intorno alle 14.30/15, al termine della sfida tra Alex De Minaur e Adrien Mannarino, in programma alle 13 italiane.
Spostandoci ad Halle, dove si tiene in contemporanea l’altro ATP500 della settimana, saranno ben 3 gli azzurri impegnati. Partiamo da Jannik Sinner, che è uscito indenne dal derby italiano contro Lorenzo Sonego e che per la seconda volta in pochi giorni sfiderà Alexander Bublik. L’altoatesino ha vinto tutte e tre gli scontri diretti di cui i due si sono resi protagonisti, incluso quello della settimana scorsa a ‘s-Hertogenbosch, al suo primo match stagionale sull’erba. Il 21enne di San Candido aprirà il programma sul Centrale a mezzogiorno, alla ricerca della sua prima semifinale in carriera sui prati.
Merita particolare attenzione, sempre in Germania, anche il torneo di doppio. Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che disputeranno fianco a fianco tutto il mese su erba, cercheranno di raggiungere la loro prima finale di coppia al secondo torneo disputato. Il duo italiano sfiderà intorno alle 14.30 il brasiliano Demoliner e il tedesco Mies: il match inizierà subito dopo Arevalo/Rojer-Otte/Struff, in programma alle 13.