L. Stefanini b. P. Hon 6-2, 7-6(4)
Se in campo maschile abbiamo tre rappresentanti al turno decisivo delle qualificazioni di Wimbledon 2023, in campo femminile è Lucrezia Stefanini a conquistarsi il diritto di giocare il match che mette in palio un posto nel main draw.
Lucrezia è a una gara dalla sua prima partecipazione nel tabellone principale di Wimbledon. La 25enne di Carmignano l’anno scorso si fermò al penultimo turno delle qualificazioni, mentre quest’anno ha la grande chance di affrontare la finalissima per un posto in tabellone.
Stefanini ha battuto Priscilla Hon 6-2, 7-6(4) in un’ora e 46′ ed è pronta ad affrontare affrontare la 37enne di Taipei Su-Wei Hsieh. Dall’alto della sua esperienza, quest’ultima dopo 18 mesi di assenza, è tornata nel Tour da n. 954 e ha eliminato, senza perdere un set, Sachia Vickery e Kaila Day. Sembra essere in gran forma, pronta per un gran match con l’azzurra.
Contro Hon, il primo set è scivolato via senza problemi per l’italiana che in 29′ conquista agevolmente il primo parziale. Sale 3-0 con doppio break, prima di perdere per la prima volta nel match il servizio. Poi risale 5-1 e chiude senza patemi d’animo. Gara ricca di colpi di scena nel secondo parziale: è sempre Hon a inseguire l’avversaria. Recupera per ben due volte il break di svantaggio, poi nel dodicesimo gioco si guadagna il tiebreak dopo aver cancellato tre matchpoint. Solida l’azzurra nel momento decisivo: scappa subito via sul 5-2, con minibreak di vantaggio e al quarto matchpoint conquista la finale delle qualificazioni di Wimbledon.
QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELLE QUALIFICAZIONI FEMMINILI DI WIMBLEDON