Il day 2 della 136esima di Wimbledon non sarà solo il giorno dell’esordio di Alcaraz e, tra le altre cose, del derby Sonego-Berrettini. Sarà infatti soprattutto – in particolare per romantici e nostalgici – il giorno del ritorno all’All England Club e sul Centre Court del suo padrone de facto Roger Federer. Prima dell’inizio del programma di giornata sul Centrale – alle 14.30 con Rybakina-Rogers – ci sarà infatti una cerimonia per celebrare la carriera dello svizzero che per la prima volta assisterà a un match del torneo che ha vinto 8 volte da ex giocatore.
Roger era stato accolto dal Centrale anche l’anno scorso in occasione del 100esimo anniversario proprio del Centre Court ma non aveva ancora ufficializzato il ritiro, poi annunciato a settembre pochi giorni prima della sua ultima partita nel corso della Laver Cup. Non sarà però la sua prima volta in assoluto a Wimbledon dal momento dell’addio al tennis giocato e senza dubbio in questo caso tutto sarà più semplice: come dimenticare infatti il racconto di Re Roger a Trevor Noah nel programma The Daily Show quando riferì di aver dovuto contrattare con l’addetta alla sicurezza all’ingresso per entrare nel Club essendo sprovvisto della tessera di socio.
Martedì, invece, tutti aspetteranno Federer che sarà accompagnato dalla moglie Mirka. Dopo la cerimonia di premiazione in campo (la seconda nel giro di pochi giorni dopo l’omaggio ricevuto a Halle), i due troveranno posto nel Royal Box dove saranno affiancati da un membro della famiglia reale. Possibile si tratti della principessa Kate Middleton con cui Roger ha recentemente scambiato qualche colpo proprio all’All England Club.
La cerimonia avrebbe dovuto avere come co-protagonista Serena Williams che però, come riferito dal CEO di Wimbledon Sally Bolton, ha preferito declinare l’invito per via della gravidanza in corso. Il momento dedicato alla leggenda americana è quindi rimandato all’anno prossimo.