Una giornata funestata dalla pioggia a Wimbledon si è conclusa con due match che hanno visto la loro prosecuzione sul Centre Court e Campo 1. Quentin Halys ha interrotto il tentativo di rimonta di Dan Evans sul Centrale, mentre Tomas Martin Etcheverry ha completato il ribaltone contro Bernabé Zapata Miralles.
Q. Halys b. D. Evans [27] 6-2 6-3 6-7(5) 6-4
Conclude l’opera Quentin Halys: dopo 24 ore d’attesa, il francese che era avanti 6-2 6-3 è riuscito a piegare il tentativo di risalita di Daniel Evans, sospinto da un pubblico caldissimo e decisamente partecipe sul Centre Court. Il britannico è riuscito a vincere il terzo set al tiebreak illudendo tutti gli spettatori locali: fatale l’errore del transalpino sul set point a rete, sbagliando una volée elementare. Una prosecuzione nella quale Halys sembrava accusare di qualche problema al ginocchio sinistro dopo essere scivolato rovinosamente, problemi che non si sono riflessi sulla sua prestazione. Nel quarto concede una sola palla break e chiude alla prima chance in risposta con una bellissima risposta anticipata con il dritto a sventaglio: l’attuale numero 79 del mondo conferma di essere un giocatore estremamente pericoloso soprattutto sui campi rapidi grazie al suo poderoso servizio. Un francese torna a vincere un match sul Centrale di Wimbledon dopo cinque anni: a riuscirci era stato Gael Monfils nel 2018 contro Sam Querrey. Continuano invece le difficoltà di Evans: 10 vittorie e 18 sconfitte in questo 2023.
T.M. Etcheverry [29] b. B. Zapata Miralles 6-7(5) 5-7 6-3 6-4 7-5
Che vittoria di Tomas Martin Etcheverry! L’argentino vince un match di rara intensità, con scambi lunghissimi e tanta corsa e lotta, grandi soluzioni offensive e difensive trovate da entrambi i giocatori che giocano con coraggio e con grande vigore, cercando di non regalare nulla. Il giocatore di La Plata era sotto due set e un break e si ripresentava oggi sotto due set a uno. Ha giocato bene il quarto, mentre nel quinto è diventata una lotta all’ultimo sangue con break e controbreak, recuperi da 0-40 e grande imprevedibilità. I due quando vanno sotto al servizio si affidano alla prima e al loro atteggiamento aggressivo da fondocampo per annullare le chance. La partita sembra scappare via di mano al sudamericano quando si fa rimontare da 4-2 a 4-5, ma gioca un ottimo game per andare 5-5 e lo spagnolo commette qualche pasticcio nell’undicesimo game, sbagliando un paio di soluzioni a rete. Etcheverry è freddo nell’ultimo game e chiude il match, testimoniando che il quarto di finale raggiunto al Roland Garros era tutto fuorché casuale. Zapata Miralles che perde ancora al primo turno di un Major da un vantaggio di due set, come accaduto a Parigi contro Schwarztman. Finora uno dei match più belli del torneo per intensità, fisicità e atteggiamento dei due protagonisti: non due specialisti dell’erba, ma che hanno espresso grande spettacolo.