Sette volte campionessa Slam, medaglia d’oro ad Atene 2004, per 117 settimane n.1 al mondo, amata nel suo Paese e da tutti gli appassionati di tennis. Una breve radiografia di ciò che è stata per il nostro sport Justine Henin, classe 1982, ritiratasi giovanissima nel 2011 (a 29 anni) per un grave infortunio al gomito. La sua carriera sportiva sarà anche finita 12 anni fa, ma l’impegno della campionessa belga non si è mai fermato, come dimostrano l’accademia da lei fondata e la società di beneficenza per aiutare i bambini con disabilità a fare sport. E tutti questi contributi, questo amore e queste mani, non sono passati inosservati. Così, lo scorso sabato al Victoria and Albert Museum (V&A) di Londra, nella premiazione dei campioni del mondo ITF 2022, è stata insignita del Philippe Chatrier Award dall’ITF. Questo premio, istituito nel 1996 e dedicato all’ex presidente della federazione, viene dato ogni anno a persone o organizzazioni che danno un contributo reale al mondo del tennis. Come Justine Henin appunto.
“Questo è un onore significativo“, dichiara infatti emozionata la belga, “e vorrei ringraziare l’ITF per avermi selezionato e ospitato alla cena degli ITF World Champions Awards. Ho sempre dato il massimo durante la mia carriera e ho ottenuto molti successi. Ho lavorato molto duramente dopo il ritiro per restituire allo sport che amo ciò che mi ha dato, e continuerò a farlo. Il tennis è uno sport unico e brillante, che offre benefici per la salute fisica e mentale delle persone. Proprio come l’ITF, sono appassionata e con l’intento di far crescere il gioco e offrire opportunità a persone di ogni estrazione, quindi ricevere questo riconoscimento dall’ITF significa molto“. Parole forti, che ben simboleggiano quanto un premio che testimoni la capacità di donare sé stessa e di aiutare gli altri, facciano molto in una giocatrice che ha vinto praticamente tutto.
E, a fare eco alle sue parole, ci pensa con gran soddisfazione David Haggerty. Il presidente dell’ITF, infatti, non ha mancato di rimarcare il proprio orgoglio nel premiare Henin, nonché di averla in una delle serate più importanti dell’anno per la sua federazione: “È per me un grande piacere annunciare che il consiglio di amministrazione dell’ITF ha scelto Justine Henin come vincitrice dell’ITF Philippe Chatrier Award di quest’anno. È stata una delle migliori giocatrici della sua generazione in campo, e da quando si è ritirata ha dato un contributo significativo e continuo al nostro sport a tutti i livelli. Merita ampiamente questo premio, e non c’è ambiente migliore per riceverlo dei prestigiosi ITF World Champions Awards al V&A“.