Terminato il terzo slam dell’anno, la stagione ATP si prende una (relativa) pausa di qualche settimana, nutrita da tornei di rango minore, in attesa della US Open Series. Fra le più prestigiose delle terre rosse di questo periodo c’è senza dubbio quella di Bastad, Svezia. Il torneo, la cui prima edizione risale addirittura al 1948, è stato votato come appuntamento migliore della sua categoria (i 250) dal 2002 al 2012.
Come per lo scorso anno, anche in questa settantacinquesima edizione sarà Casper Ruud la prima testa di serie. Il norvegese, che si presentava nel 2022 come detentore del titolo, non avrà punti da difendere in questo 2023, a causa del ko all’esordio l’anno passato con Francisco Cerundolo, che è andato poi fino in fondo, vincendo il titolo che quest’anno difenderà da testa di serie numero quattro.
Saranno tre gli italiani presenti (e addirittura sei i campioni delle passate edizioni: Mulligan 68, Zugarelli 76, Barazzutti 77, Canè 89, Gaudenzi 2001, Fognini 2018): Lorenzo Musetti, testa di serie numero tre (sotto ad Andrey Rublev), è già al secondo turno grazie a un bye. Lì affronterà il vincente del match fra Emil Ruusuvuori e il nostro Matteo Arnaldi.
Terzo italiano in gara è Marco Cecchinato, che troverà, se supererà un qualificato al primo turno, il numero due del torneo Andrey Rublev.
In tabellone anche Alexander Zverev e Leo Borg. Il figlio di Bjorn, in gara grazie ad una wild card, esordirà contro il connazionale Elias Ymer. L’ultima testa di serie è l’argentino Sebastian Baez.