Manca solo un match a SW19 prima di decretare chi sarà il vincitore dell’edizione 2023 di Wimbledon, ma nel calendario tennistico incombe già la breve stagione sul rosso europeo. Sono, infatti, in programma due tornei ATP250 in Svezia a Bastad e in Svizzera a Gstaad, a cui si somma la piccola appendice sull’erba statunitense di Newport.
In Svizzera la giornata di sabato è già tempo di tabellone di qualificazione con 16 tennisti a caccia del tabellone principale del EFG Swiss Open Gstaad.
In terra elvetica saranno tre gli italiani in campo, tutti e e tre impegnati sul Court 1: Raul Brancaccio, Federico Gaio e Alexander Weis.
Il primo a scendere in campo è Raul Brancaccio. Il numero 135 al mondo e testa di serie numero 6 delle quali esordirà con il francese Geoffrey Blancaneaux. Nessun precedente tra i due. In caso di successo ci sarebbe uno tra l’argentino Facundo Bagnis, il numero 2 del seeding delle quali, e lo svizzero Kilian Feldbausch.
A seguire e non prima delle 13:30, Federico Gaio affronterà la testa di serie numero 8 Hamad Medjedovic. Tra il numero 222 al mondo e il diciannovenne serbo non ci sono precedenti. Gaio è reduce dalla sconfitta al secondo turno nelle quali di Wimbledon nel derby con Arnaldi e nello scorso mese di maggio è stato protagonista al Challenger 175 di Torino, nel quale si spinse sino alla finale.
Sarà la prima volta che si affronteranno anche l’altoatesino Alexander Weis e la testa di serie numero 3 Otto Virtanen. Il vincente del match tra Weis e Virtanen si giocherebbe il posto nel tabellone principale con in vincente della sfida che vede coinvolto Federico Gaio.
Per Weis, numero 321 al mondo, si tratterà dell’esordio in un tabellone di qualificazione a livello ATP.