Ci sarà un italiano impegnato nella giornata finale dell’edizione 2023 di Wimbledon. A giocarsi il titolo nel doppio maschile del tabellone Junior sarà il diciottenne romano Gabriele Vulpitta.
Vulpitta in coppia con il coetaneo ceco Jakup Filip ha avuto la meglio della coppia testa di serie numero 2 composta dal brasiliano Joao Fonseca e il boliviano Juan Carlos Prado Angelo 7-6 (3) 6-2.
Primo set molto equilibrato con le due coppie che non hanno concesso nessuna palla break. Si è giunti all’inevitabile tie-break con Vulpitta e Filip che partono forte, si fanno rimontare sino al 3-3, per poi vincere i quattro punti consecutivi che chiudono il set.
Nel secondo Vulpitta e Filip piazzano subito il break. Sul 4-1 annullano l’occasione degli avversari per rientrare in partita e poi chiudono con un facile 6-2, strappando nuovamente il servizio ai sudamericani.
La coppia Vulpitta/Filip si giocherà il titolo contro il duo composto dal serbo Branko Djuric e il francese Arthur Gea, teste di serie numero 6 del tabellone di doppio. La coppia franco-serba ha avuto la meglio in due set degli statunitensi Blanch/Horovitz con un doppio 6-4.
Per Gabriele Vulpitta si tratta della seconda finale slam consecutiva. Il diciottenne romano era stato già vicino all’alloro slam al Roland Garros 2023. A Parigi in coppia con il connazionale Lorenzo Sciahbasi si era arreso all’ultimo atto contro il russo Denim e il messicano Pacheco Mendez.
Vulpitta potrebbe diventare il terzo italiano a trionfare nel torneo di doppio junior a Wimbledon dopo Daniele Bracciali, che trionfò nel 1996 in coppia con il canadese Robichaud, e Matteo Trevisan, che si laureò campione nel 2007 affiancato dal paraguaiano Daniel Lopez.
L’ultimo italiano protagonista in una finale del doppio junior a Wimbledon è stato Stefano Napolitano. Nel 2013 il nativo di Biella in coppia con il francese Enzo Couacaud si arrese in due set agli australiani Kyrgios/Kokkinakis.
Niente da fare invece nel tabellone di doppio femminile per Federica Urgesi. La campionessa di doppio dell’Australian Open junior 2023, in coppia con la sedicenne slovacca Renata Jamrichova, si è arresa in due set alle ceche Kovackova/Samsonova. Primo set a senso unico con le ceche che non hanno mai concesso nulla al duo italo-slovacco. Al contrario il duo italo-slovacco ha sempre concesso palla break, cedendo il primo set per 6-2. Nel secondo set partono meglio Urgesi/Jamrichova che scappano via sul 3-0 prima di subire la rimonta delle avversarie che chiudono 6-4 dopo un’ora e ventisei minuti.
A giocarsi il titolo nel tabellone di singolare saranno il padrone di casa Henry Searle e il russo Yaroslav Denim, testa di serie numero 5.
Nel tabellone femminile finisce il sogno del Grande Slam Junior di Alina Korneeva. La russa dopo aver trionfato in Australia e a Parigi si ferma in semifinale cedendo in due set alla ceca Bartunkova. La sua avversaria nel match conclusivo sarà la statunitense Clervie Ngounoue.